Carmignano DOCG 2011

L’azienda agricola Piaggia ha sede nel comune di Poggio a Caiano in provincia di Prato, a circa 14 km a ovest di Firenze. Comprende vigneti nella zona di denominazione di origine controllata e garantita Carmignano, ubicati parte nel comune di Poggio a Caiano e parte nel comune di Carmignano.

L’azienda è stata avviata da Mauro Vannucci, che verso la metà degli anni ’70 ha acquistato terreni nella zona di denominazione di origine controllata in localita Piaggia, convinto che grazie all’ottima esposizione e al suolo argilloso, fresco e asciutto avrebbe ottenuto un grande vino Carmignano.

Ha prodotto il primo Piaggia Carmignano Riserva DOCG nel 1991 e da allora la sua passione per il vino è andata aumentando sempre di più, tanto da coinvolgere in questo progetto anche la figlia Silvia, oggi titolare dell’azienda. All’inizio degli anni ’90 sono stati acquistati circa 15 ettari in una delle migliori zone della denominazione, una sorta di culla naturale a poche centinaia di metri dal paese di Carmignano da cui si gode uno splendido panorama sulla città di Firenze. L’estensione attuale della proprietà è di circa 25 ettari, 15 dei quali sono coltivati a vigneto.

 

VITICOLTURA

SUOLO Medio impasto con argilla e galestro

ALTITUDINE 250 metri s.l.m.

ESPOSIZIONE Sud-ovest

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot

RESA PER ETTARO 6000 kg. d’uva

DENSITÀ D’IMPIANTO 6250 Viti/ettaro

VINO

COLORE

Rubino intenso e profondo.

PROFUMO

Profumi di ciliegia e marasca su eleganti note balsamiche e speziate.

SAPORE

Ampio e avvolgente, presenta una bocca suadente eleganza tipica dei Sangiovesi di razza.

UVAGGIO

70% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, 10% Merlot.

TECNICHE PRODUTTIVE

VINIFICAZIONE

Le uve raccolte rigorosamente a mano vengono vinificate in piccoli contenitori per favorire l’ottimale estrazione dei componenti della buccia. La fermentazione è condotta con lieviti naurali nel rispetto del terroir con una permanenza del vino sulle bucce di almeno 18/20 giorni durante i quali vengono effettuate follature e brevissimi rimontaggi.

MATURAZIONE

Il vino viene trasferito in piccoli contenitori di legno francese dove svolge la fermentazione malolattica e sosta per almeno 15 mesi, durante i quali, vengono effettuati alcuni travasi per illimpidirlo e renderlo pronto per la messa in bottiglia che avviene senza sottoporre il vino ad alcun processo di filtrazione e chiarifica, per poter mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche.

AFFINAMENTO

Almeno 6 mesi in bottiglia.

 

Naso molto intenso con note di prugna, molto ricca e spunti di cioccolato. In bocca pieno intenso gradevole, con una forte spinta acida ed una ricchezza di sfumatura che toccano cacao, tabacco. il tutto sostenuto da una sapidità che allunga la degustazione. (r.g.)

Il Sasso Piaggia