Al Pala De André di Ravenna dall’8 al 10 novembre

SANGIOVESE E ALBANA, IL RE E LA REGINA

GiovinBacco è la più grande vetrina del Sangiovese romagnolo. Ma già da alcuni anni insieme al Romagna Sangiovese, al novello e ad un altro vino rosso di loro produzione, le cantine romagnole portano in degustazione anche Albana o un altro vino bianco da vitigno autoctono. Ai due vini romagnoli per eccellenza GiovinBacco poi dedica due premi. Oltre al Premio Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2010 per la prima volta quest’anno viene assegnato anche il Premio Miglior Albana di Romagna DOCG 2012. La giuria di qualità che assegna i due premi è presieduta da Fabio Giavedoni, curatore della Guida Slow Wine.

 

BANCHI DI ASSAGGIO DEI VINI

Le cantine di Romagna partecipanti sono 70 e sono suddivise in 4 grandi aree. Il territorio più rappresentato a GiovinBacco è quello faentino con 18 cantine. I vini in degustazione – rossi e bianchi – sono oltre 200. MERCATINO DEL GUSTO. Tanti espositori propongono in degustazione e in vendita prodotti d’eccellenza della Romagna: salumi, formaggi, olio, liquori, dolci, confetture, e tanto altro. Da segnalare la rinnovata e preziosa collaborazione con l’Associazione “Il Lavoro dei Contadini”.

 

SLOW FOOD

GiovinBacco sposa da sempre la filosofia del movimento e ad esso dedica anno dopo anno uno spazio sempre maggiore. Quest’anno Slow Food ha a disposizione una grande area in cui presenta Le eccellenze dei formaggi e dei vini italiani, con una buona selezione di grandi formaggi vaccini, pecorini, caprini ed erborinati accompagnati da grandi vini e passiti. Un altro angolo interessante è riservato ai prodotti e ai vini della Bassa Ferrarese e del Delta del Po. Slow Food organizza poi incontri, chiacchierate, laboratori del gusto e allestiscono la Bottega dei Presìdi.

 

LA RISTORAZIONE AL PALA DE ANDRÈ

Il servizio di ristorazione al Pala De Andrè è di grande qualità, affidato all’Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini che propone sia il pesce dell’Adriatico sia la carne del Presidio Bovina Romagnola. L’offerta gastronomica si arricchisce con gli stuzzichini preparati dal Sindacato Panificatori Artigiani di Ascom Confcommercio Ravenna, con le specialità gastronomiche mantovane di Dorsé, le squisite piadine del Chiosco delle Streghe e con le nuove proposte di cibo di strada del Ristorante La Frasca.

 

IL TROFEO PIADINA D’ORO

A proposito di piadina, venerdì 8 novembre una giuria di esperti assaggia e seleziona la migliore piadina romagnola 2013 preparata da artigiani dei chioschi locali. Il Trofeo Piadina d’Oro, giunto alla quinta edizione, è a cura di CNA e Confartigianato Ravenna. La premiazione è prevista nella stessa serata alle ore 20.

 

L’OMAGGIO AL BRODETTO

Con l’Omaggio al brodetto anche nel 2013 grandi chef interpretano la cucina del territorio, offrendo agli ospiti piatti importanti del loro repertorio: quest’anno sono ospiti di GiovinBacco Marco Cavallucci del Ristorante La Frasca di Milano Marittima (RA) ed Elio Bison del Ristorante La Zanzara di Codigoro – Lido di Volano (FE). Per gli appetizer e il dessert essi sono coadiuvati dallo chef Massimiliano Pizzardo e dallo chef pasticciere Andrea Asturi del Ristorante La Pescheria di Via Romea Sud 1 a Ponte Nuovo di Ravenna, dove si svolge l’evento nella serata di lunedì 11 novembre.

 

GIOVINBACCO NEL CARTELLONE DEL WINE FOOD FESTIVAL

GiovinBacco fa parte del cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna che contraddistingue gli eventi enogastronomici di eccellenza della nostra regione. Come ogni anno a GiovinBacco è associato l’omonimo pacchetto turistico proposto da Ravenna Incoming.

 

GLI ORGANIZZATORI

L’organizzazione della manifestazione è a cura di Slow Food e Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna. GiovinBacco gode del patrocino del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, delle Camere di Commercio di Ravenna e di Forlì-Cesena, del Touring Club Italiano. Sostengono l’iniziativa anche le Province di Bologna, Rimini, Forlì-Cesena e oltre trenta Comuni della Romagna.

 

GIOVINBACCO. SANGIOVESE IN FESTA 2013

Ravenna – Pala De André – 8, 9, 10 novembre 2013

Venerdì 8/11 dalle 17 alle 23 – Sabato 9/11 dalle 13 alle 23 – Domenica 10/11 dalle 13 alle 22 TICKETS Biglietto giornaliero 14,00 Euro (12,00 Euro per soci Slow Food, Ais, Onav, Coop Adriatica, Romagna Visit Card, over 65 e buono sconto del Piatto GiovinBacco – riduzioni e sconti non sono cumulabili – sono previsti biglietti cumulativi per tre giorni e due giorni – biglietto omaggio per i minori di 16 anni, per i quali è vietata la consumazione di alcolici).

Il biglietto d’ingresso è comprensivo della “GiovinBacco Card”, del calice serigrafato per la degustazione, del marsupio portacalice, della Guida alle degustazioni di GiovinBacco, dell’assaggio dei vini di Romagna, del buono consumazione all’Angolo Coccinella e della cartolina per partecipare al concorso “Vieni al GiovinBacco e Vinci”.

Ingresso 3X2 (entri tre giorni, paghi solo due): intero 28,00 euro; ridotto 24,00 euro Ingresso cumulativo venerdì+sabato / venerdì+domenica / sabato+domenica: intero 25,00 euro; ridotto 20,00 euro.

Ingresso facilitato per il sabato e la domenica pomeriggio dalle 13 alle 16: intero euro 10,00; ridotto euro 8,00

 

INFO 339.4703606 / giovinbacco.it / facebook.com/giovinbacco

 

giovinbacco.doc 2013_logo_giovinbacco.png