Una passione contagiosa, amare i vini austriaci. Una volta gustati è difficile separarsene

Quest’anno al Merano Winefestival, per provare emozioni intense, uniche  puntate  sui  bianchi di 4 diverse zone DOC.

  1. Il Weinviertel: una DOC che raggruppa oltre 200 aziende e 15.000 ettari di vigneti situatati a Nord di Vienna: I vini sono freschi grazie alle oscillazioni termiche e acquistano una maggiore complessità grazie all’affinamento in botti grandi (Dürnberg, Schwarzböck, Taubenschuss
  2. Kremstal: situato vicino al Danubio e alla Wachau, da origine a Riesling e Grüner Veltliner strutturati e complessi (Hermann Moser, Lenz Moser)
  3. Wagram: i vini di Leth sono strutturati grazie al terreno di Löss, un sedimento del periodo glaciale, ma mantengono una bella freschezza.
  4. Vienna: produce vino su 600 ettari situati in collina intorno alla città: Peter Uhler e FM Mayer Vitikultur producono Grüner Veltliner e la nuova DOC Wiener Gemischter Satz, una cuvèe di uve tipiche bianche della zona, fatta in vigna, un “field blend”.

Dulcis in fundo, Eiswein e altri passiti di Payer e Heiss del Neusiedlersee, il lago enorme del Burgenland che fa crescere la muffa nobile!

Nella Sala Czerny al 2° piano alcuni  produttori vi  descriveranno con dovizia di particolari le diverse tecniche utilizzate e  le varietà di uva mentre gusterete etichette introvabili in Italia.