San Severo Doc presentazione

Conducono fino alle viscere della città, alla scoperta delle meraviglie sotterranee, i sentieri di San Severo Doc.

La cooperazione è la leva del progetto lanciato da cinque cantine che puntano a trasformare i vini locali in attrattori turistici: Pisan-Battèl, Ariano, Antica Cantina, D’Alfonso Del Sordo e d’Araprì.

San Severo Doc, Bicchieri e sentieri di Capitanata abbina vino e Barocco, invita a visitare le cantine ipogee e promuove l’incontro tra produttori e Ho.Re.Ca. sul Gargano.

Rafforzare la presenza delle etichette del territorio sui mercati locali, infatti, è una delle azioni dell’intervento.

San Severo Doc workshop

Lunedì 16 ottobre, a Vieste, è previsto il workshop ‘Parola al vino’ con grandi ospiti: la chef Cristina Bowerman, la sommelier Betty Mezzina, i giornalisti Luciano Pignataro, Carlo Cambi e Michele Peragine.

Due giornate, sabato 11 e domenica 12 novembre, a San Severo, saranno dedicate alle visite guidate, al convegno ‘Le donne e il vino’, ai banchi di degustazione allestiti nel MAT, il Museo dell’Alto Tavoliere. Gran finale con la Masterclass dello chef Domenico Cilenti.

Il programma dettagliato è stato presentato nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana, a Foggia.

Il Presidente della Provincia, Giuseppe Nobiletti, non ha fatto mancare i suoi saluti, anche in qualità di Sindaco di Vieste: “Il vino come il buon cibo sono elementi cardine della nostra tradizione mediterranea. Le diverse proposte ed il mix di esperienze sensoriali, che legano persone e territorio, consolidano mediante l’enoturismo e l’enogastronomia l’offerta turistica nazionale e locale. La Provincia di Foggia è da tempo proiettata verso questo settore e lusinga il fatto che nel nostro territorio ci siano sempre più imprese che puntano a prodotti di altissima qualità, che lanciano, assieme alle molteplici experience, il brand della Capitanata su mercati ambiziosi”.

Gli ospiti di San Severo Doc

Il Sindaco di San Severo Francesco Miglio ha ringraziato le cinque cantine, il Gal Daunia Rurale 2020 e tutti gli attori del progetto, portando i saluti anche a nome della Giunta e dell’intero Consiglio comunale.