Inaugurato il Padiglione Italia al Foodex Japan 2024, la più importante manifestazione asiatica dedicata al settore agroalimentare e delle bevande, arrivata alla 49ma edizione e in programma da 5 all’8 marzo presso il centro Fieristico Tokyo Big Sight.
La partecipazione italiana si conferma la più importante per numero, con 187 aziende presenti (il 10% in più rispetto all’edizione del 2023), e per superficie, con oltre 3000 mq di spazio espositivo.
Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, l’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti e il Presidente dell’Agenzia ICE, Matteo Zoppas, insieme ai rappresentanti delle associazioni e delle imprese espositrici al Foodex Japan 2024.
La partecipazione italiana a Foodex japan 2024 è l’occasione per sostenere la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio culturale immateriale UNESCO, lanciata a marzo 2023 dai ministri Lollobrigida e Sangiuliano, che mira a riconoscere non solo le ricette e i piatti tipici italiani, ma anche le pratiche sociali, i rituali e le gestualità che caratterizzano la preparazione e il consumo del cibo in Italia come momenti di condivisione e incontro.
In Giappone l’export agroalimentare italiano ha raggiunto nel 2023 oltre 934 milioni di euro con domanda in crescita per le conserve di pomodori (+22,1%), la pasta (+18,4%) e i formaggi (+14,9%).
Nei quattro giorni di Foodex Japan 2024 Agenzia ICE ha organizzato presso il Padiglione Italia momenti di business-matching per le aziende italiane insieme a momenti dedicati alla promozione delle produzioni agroalimentari del Made in Italy.
All’interno dello spazio espositivo verranno presentati i formaggi di Indicazione Geografica e non, in collaborazione con Assolatte, così come varietà di caffè italiani presso il Punto Caffè gestito in collaborazione con l’International Institute of Coffee Tasters-Japan.
Nello Spazio Cucina avverranno le dimostrazioni gastronomiche a cura di chef italiani in Giappone, con un focus sul viver sano e il tema “Le quattro stagioni giapponesi con la cucina italiana: per un benessere con gusto!”.
Inoltre, in avvicinamento alla “Coppa del mondo del Panettone”, competizione globale che avrà la sua gara finale alla fiera Host di Milano a novembre, il maestro pasticcere Giuseppe Piffaretti realizzerà un cooking show per illustrare le differenti tipologie di impasti e le varie fasi di lavorazione di questo dolce principe della tradizione italiana.
Ampio spazio verrà dedicato al “fare cultura” sull’enogastronomia italiana e sulle sue peculiarità e unicità. Saranno infatti predisposti due corner informativi: il primo dedicato a Track-IT, progetto di ICE rivolto alle aziende italiane che desiderino acquisire un vantaggio competitivo garantendo la tracciabilità, la sicurezza e la trasparenza della propria catena di approvvigionamento tramite la blockchain.
Il secondo, in collaborazione con ICE e Fiere di Parma, sarà finalizzato alla promozione, agli eventi di networking e alla comunicazione di Cibus 2024 e TuttoFood 2025, tra le principali manifestazioni fieristiche italiane nel settore agroalimentare.