L’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige presenta “L’Alto Adige nel bicchiere”: un wine tasting per conoscere le piccole produzioni del ricco patrimonio enologico altoatesino.

25 vignaioli offriranno al pubblico oltre 100 vini (di cui circa il 30% BIO), il meglio della loro produzione, con un’ineguagliabile ricchezza nella varietà e nella tipicità: dal Santa Maddalena al Müller Thurgau, dal Blauburgunder (pinot nero) al Weissburgunder (pinot bianco), dal Lagrein al Gewürztraminer.

Ad accompagnare la degustazione dei vini alcuni assaggi di prodotti tipici altoatesini (speck, formaggi e pane) selezionati dai Vignaioli fra i produttori locali che condividono la stessa filosofia di qualità e di produzione sostenibile.

L’Alto Adige nel Bicchiere

Fondata nel 1999 da un gruppo di piccoli e piccolissimi, ma altrettanto agguerriti, produttori altoatesini (12 i primi soci fondatori), la Freie Weinbauern Südtirol (www.fws.it) comprende oggi 101 masi viticoltori con estensioni molto diverse, da poco meno di un ettaro sino a 50 ettari (con una media di tre ettari vitati per ogni vignaiolo) in tutte le zone vitivinicole del Sud Tirolo: dalla settentrionale Valle Isarco sino alla Bassa Atesina, passando per la zona di Bolzano, Merano, la Val Venosta e l’Oltradige.

I vini saranno “raccontati” dagli stessi vignaioli (tutti presenti) che dalla vendemmia all’imbottigliamento seguono in prima persona e con cura assoluta la nascita del proprio prodotto, promuovendo le tipicità enologiche del territorio e salvaguardando alcuni vitigni autoctoni dal rischio di estinzione, come l’Associazione stessa si ripromette.

 

L’Alto Adige nel bicchiere

Lunedì 19 novembre

Ore 16 – 21 (dalle 16 alle 18 per operatori, professionisti e stampa)

Four Seasons Hotel Milano, via Gesù 6/8 (MM Linea 3 Montenapoleone)

Ingresso € 15