Morellino del Cuore: i migliori

0
64

Dopo il successo della prima, via alla seconda edizione di Morellino del Cuore, progetto nato dalla collaborazione tra il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg ed i giornalisti ed esperti di vino Roberta Perna e Antonio Stelli per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto una tra le denominazioni più storiche della Toscana.

Lo scorso anno furono sei note firme del mondo del vino ad eleggere i 10 Morellino del Cuore, mentre per questa nuova edizione è stata una giuria composta da sei famosi sommelier di ristoranti italiani a degustare alla cieca i campioni e ad eleggere le etichette che a loro avviso rispecchiano quest’anno al meglio il territorio e l’anima del Morellino di Scansano, in cui a fare da re è l’uva sangiovese.

Nella sede del Consorzio a Scansano i sommelier Davide Macaluso, direttore del food and beverage del Principe di Piemonte a Viareggio, Walter Meccia, capo sommelier del Four Seasons a Firenze, Andrea Menichetti, titolare e responsabile della cantina di Da Caino a Montemerano, Jessica Rocchi, maitre e chef sommelier di Andrea Aprea a Milano, Pascal Tinari titolare e maitre e sommelier di Villa Maiella nel Parco della Maiella e Matteo Zappile restaurant manager di Il Pagliaccio a Roma, dopo aver degustato alla cieca 59 campioni hanno annunciato i 10 Morellino del Cuore 2024 suddivisi in tre categorie: Morellino Annata, tre referenze; Morellino “Intermedio” che si pone tra Annata e Riserva uscendo sul mercato dopo l’Annata ma non compiendo lo stesso percorso di affinamento della Riserva, quattro referenze; Riserva, tre referenze.

Morellino di Scansano vigneti

Salgono sul podio di questa nuova edizione:

Per l’Annata

  • Cantina Vignaioli Morellino di Scansano Roggiano Docg 2023
  • San Felo Morellino di Scansano Docg 2023
  • Terenzi Morellino di Scansano Docg 2023

Per l’“Intermedio”

  • Boschetto di Montiano PerBene Morellino di Scansano Docg 2022
  • Morisfarms Morellino di Scansano Docg 2022
  • Roccapesta Morellino di Scansano Docg 2022
  • Podere 414 Morellino di Scansano Docg 2021

Per la Riserva

  • Alberto Motta Morellino di Scansano Docg Riserva 2021
  • Val delle Rose Poggio al Leone Morellino di Scansano Docg Riserva 2021
  • Santa Lucia Tore del Moro Morellino di Scansano Docg Riserva 2020

Queste etichette diventeranno le protagoniste di eventi che si terranno a Firenze, Roma e Milano dedicati soprattutto alla stampa di settore ed in parte anche agli appassionati del bere bene.

Morellino del Cuore

La prima serata in cui sarà possibile assaggiare i 10 Morellino del Cuore abbinati a gustosi piatti si terrà a Firenze mercoledì 19 giugno al ristorante Olio Restaurat in via Il Prato 58R. Prenderanno parte alla cena anche alcuni produttori, il Presidente del Consorzio Bernardo Guicciardini Calamai ed il Direttore Alessio Durazzi che presenteranno al pubblico, insieme ad Antonio Stelli, le etichette ed il progetto.

Per maggiori informazioni contattare il ristorante al numero  055 2658198.

 Morellino di Scansano Docg

Il Morellino di Scansano, divenuto un vino a DOCG a partire dalla vendemmia 2007, viene prodotto in tutto il Comune di Scansano e parte dei Comuni di Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna e Semproniano. Gli ettari di vigneti rivendicati sono circa 1500, di cui il 35% in conduzione biologica certificata. Da disciplinare può contenere un minimo di 85% di uve sangiovese ed un massimo di 15% di altre uve di vitigni a bacca nera consentiti nella Regione Toscana.

Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano è composto attualmente da 220 soci.