Home News Entra nel vivo Sorsi di Lune 25, Giovani e Vino

Entra nel vivo Sorsi di Lune 25, Giovani e Vino

0
12

Pochi giorni all’evento: il programma, il menù e gli eventi collaterali

Il 24 e 25 giugno s’inaugura al Lucrezio Cafe’ -Villa Lucrezio -Via Tito Lucrezio Caro 40, Napoli, l’evento delle Donne del Vino della Campania per festeggiare il venticinquennale dell’Associazione Nazionale. Si parte il 24 giugno alle ore 17.30 con l’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle  Istituzioni. Alle 18,00 Wine Cocktail Show: esibizione  di giovani barman e barlady di eta’ compresa tra i 18 e i 25 anni che presenteranno dei cocktail a base di vino. La manifestazione conclude il contest partito, con il patrocinio dell’ Aibes, nel mondo del 2.0 e sui social media, indirizzato a aspiranti e professionisti ai quali è stato chiesto di inviare ricette di cocktail a base di vini da vitigni autoctoni prodotti dalle Donne del Vino. Segue l’aperitivo offerto da Lucrezio Cafe’.

Si entra nel vivo della manifestazione il 25 giugno alle ore 17.30 con il Convegno:

I mestieri della Terra con le donne del vino
Intervengono: :
Ugo Vuoso- Prof. di Antropologia  (SuorOrsola Benincasa);
Ludovico Roccatello – Responsabile Naz. Rete giovani Slow Food; 
Luciano Pignataro,  Giornalista Il Mattino; 
Paolo Veronesi-Presidente Fond. Veronesi; Lucilla Titta Ricercatrice
Virginia Gangemi – Pres- Sez.Napoli Istituto Nazionale di Bioarchitettura
Modera : Giulia Cannada Bartoli – Giornalista.

A seguire per gli studenti, laureandi, laureati, docenti e professionisti dei settori enologia, agraria e scienze enogastronomiche, il Workshop:Professione Vino, Case History con Arianna Occhipinti – Produttrice e enologa siciliana e le Socie campane, l’enologa  Serena Gusmeri,  l’enologa e produttrice Benny Sorrentino e  la titolare dell’azienda agricola e vinicola, La Sibilla, Restituta Somma, che  parlerà  più specificamente del mondo della terra e dell’agricoltura.

Alle 21,00 circa, si aprono le porte della villa per la Cena di Gala realizzata grazie alla collaborazione di tutte le socie, produttrici, ristoratrici, sommelier e giornaliste. Per partecipare alla serata è necessario prenotare il ticket d’ingresso al seguente indirizzo di posta elettronica: info.ddvcampania@gmail.com. I fondi raccolti saranno devoluti alla neonata delegazione campana della Fondazione Umberto Veronesi .

L’evento pur godendo del patrocinio morale della Regione Campania, non ha usufruito di alcun contributo pubblico,  ma soltanto del  sostegno degli amici e  simpatizzanti  delle Donne del Vino e del lavoro delle socie tutte .

Il menù, particolarmente ricco, ideato dalle 13 chef delle Donne del Vino, coordinate dalla ristoratrice Antonella Cosentino, sarà accompagnato da squisitezze enogastronomiche di sponsor e amici delle Donne del Vino.