Giancarlo Mondini, Gianluigi Zenti, Massimo Montanari, Ermi Bagni, Denis Pantini. Lunedì 27 maggio Supercinema Santarcangelo di Romagna

L’enogastronomia dell’Emilia Romagna è fatta di tanti racconti. Andrea Grignaffini, Giorgio Melandri e Lorenzo Frassoldati, ovvero tre tra le più qualificate firme del giornalismo del cibo e del vino, di narrazioni ne hanno scelte cinque: il racconto del vino, l’emblema del made in Italy nel mondo, il cibo come cultura, la rinascita di un ‘nettare’ tra i più celebri al mondo come il Lambrusco, l’analisi dei flussi di mercato. Tradotto in nomi, rispettivamente: Giancarlo Mondini, presidente di Ais Romagna da diciassette anni; Gianluigi Zenti, presidente di Accademia Barilla; Massimo Montanari, storico della cucina italiana dell’ateneo bolognese; Ermi Bagni, direttore Marchi storici Lambruschi Modenesi; Denis Pantini, ricercatore del centro studi Nomisma di Bologna.

Sono loro i vincitori della seconda edizione di “Dire Fare Sognare”: non un semplice riconoscimento tra i tanti, bensì il tributo a un territorio popolato di personaggi che hanno fatto della cultura del cibo e del vino il loro tratto distintivo. Una narrazione che ha trovato in Partesa Emilia Romagna per il vino, il partner ideale in questo racconto, sostenitrice di questa iniziativa che vivrà il suo apice lunedì 27 maggio a partire dalle ore 10,30 al Supercinema di Santarcangelo di Romagna con la premiazione dei vincitori.

Due i momenti della mattinata: il riconoscimento ai cinque personaggi che con modalità diverse si sono distinti nella promozione della cultura enogastronomica della nostra regione; il riconoscimento che premia il lavoro di tre operatori di ogni provincia emiliano romagnola, da Piacenza a Rimini, scelti tra ristoratori, baristi, enotecari e torrefattori (Emergente, Narratore, Sognatore). Conduce la giornata l’attore Ferruccio Filipazzi, testi di Alessandra Meldolesi e accompagnamento musicale di Nicoletta Bassetti.

Tutti i premiati sono stati scelti dalla giuria composta da Lorenzo Frassoldati (giornalista), Andrea Grignaffini (critico enogastronomico), Giorgio Melandri (giornalista e degustatore).

Il riconoscimento “Dire Fare Sognare!” è sostenuto da Partesa Emilia Romagna per il vino, progetto distributivo di qualità e punto di incontro tra chi il vino lo produce e chi lo fa bere. Nata nel 1998, oggi è evoluta in un progetto culturale rivolto ai protagonisti del panorama enogastronomico dell’Emilia Romagna.