Lanciata l’applicazione gratuita per organizzare un viaggio nelle terre e nelle cantine del grande rosso. Primo in Italia, il Consorzio del Brunello ha creato la App “iBrunello HD”: tutto quanto c’è da sapere sui vini montalcinesi, le gallery fotografiche, le news e gli eventi e soprattutto la possibilità di creare itinerari personalizzati a seconda dei produttori scelti. Il tutto collegato alle eccellenze del territorio Montalcinese

Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino presenta la App “iBrunello HD” per iPhone ed iPad. Attraverso l’applicazione scaricabile gratuitamente dall’Apple Store è possibile localizzare tutte le cantine, prenotare visite e degustazioni,  ricevere informazioni utili sui produttori e il territorio e scorrere la photogallery.

«La necessità di creare questo strumento – commenta il Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci – è dovuta al sempre maggior utilizzo di tecnologie “smart” da parte di viaggiatori ed “enonauti” interessati a scoprire il territorio in modo facile e veloce. Si tratta di uno strumento completo e all’avanguardia, per rispondere alle richieste di informazioni e alle necessità di fruizione del territorio e delle aziende».

Dal punto di vista della struttura, la App è divisa in 6 sezioni: quella che interessa maggiormente gli appassionati di vino e che va incontro alle necessità dei viaggiatori più “esigenti” è denominata “cantine”, in cui è possibile raccogliere per ciascun produttore le principali informazioni sulla produzione, le opportunità di visita e la posizione sul territorio. Attraverso l’applicazione è anche possibile costruire il percorso per raggiungere l’azienda.

La sezione “vini” consente di reperire le principali informazioni riguardanti i disciplinari di produzione delle quattro denominazioni di Montalcino. È possibile conoscerne la valutazione delle diverse annate, anche attraverso le piastrelle celebrative che formano la serie storica presso il Palazzo Comunale.

La sezione “news” raccoglie le ultime novità su eventi e manifestazioni organizzate in Italia e all’estero, mentre la sezione “gallery”, dedicata a coloro che vogliano godere dei panorami, è ricca di immagini. Non mancano poi informazioni sul territorio nell’apposita sezione omonima, ricca anche di cenni storici, mentre la pagina “info” è pensata per fornire informazioni sul Consorzio e localizzarne la sede sulla mappa.

Dal punto di vista grafico, l’applicazione ha una veste accattivante e in linea con l’immagine coordinata del Consorzio e di tutto il materiale promozionale, tra cui il sito internet  http://www.consorziobrunellodimontalcino.it