Con lettera del primo agosto 2012 del Prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, Alberto Ronzani ha ricevuto la comunicazione di esser stato nominato “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

 

Bolognese, classe 1974, Alberto Ronzani è il classico self made man fantasioso e istintivo. Dopo diverse esperienze lavorative è il suo rapporto privilegiato con il nonno, imprenditore, che lo tempra caratterialmente (e fisicamente) a sostenere ritmi e orari di lavoro intensissimi.

 

Per anni Alberto Ronzani coltiva l’idea di creare un prodotto artigianale che coniughi tradizione, territorialità e made in Italy. Dopo una lunga e accurata ricerca, riesuma un antico marchio bolognese ormai dimenticato, e ne acquisisce il diritto di riproporlo sul mercato. Nel 2009 rinasce così Birra Ronzani, fondata nel 1855 da Camillo Ronzani: quello stesso Camillo Ronzani che nel 1909, presso la sua antica “Birraria” bolognese di Via Spaderie, fu testimone della nascita del Bologna Football Club. Assieme ad Alberto partecipano al progetto i suoi due soci, Fabrizio Procaccio e Marco Rossetti (che segue lo sviluppo dell’estero).

 

Sostenitore e valorizzatore del made in Italy, Alberto Ronzani ripropone oggi l’antica ricetta birraria, abbinandola a una comunicazione aziendale dinamica e fortemente emozionale e ottenendo così un brand unico, fusione fra vintage suggestivo ed edonismo contemporaneo.

 

Creativo e vulcanico, Alberto Ronzani studia e produce direttamente le campagne pubblicitarie per il marchio birrario che porta il suo nome, disegna i gadget di supporto alla mescita, studia i formati, riadatta i design e promuove gli eventi, riuscendo in pochissimo tempo – dalla nascita della “vecchia-nuova” birra – a dettare un modo nuovo di gustare le “bollicine di luppolo” Ronzani, al punto da penetrare anche mercati d’oltreoceano, fra cui gli Stati Uniti e l’Australia.

 

Presente nei più titolati locali del canale Ho.Re.Ca., Birra Ronzani riceve oggi recensioni entusiastiche dagli addetti ai lavori (fra cui diversi rinomati chef internazionali) e da pubblici esigenti in tema birra, che riconoscono nel brand Birra Ronzani la massima qualità produttiva, l’estrema piacevolezza gustativa e l’inconfondibile lifestyle made in Italy.

Birra Ronzani è distribuita in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (info: www.birraronzani.com,  www.rinaldi.biz).