Vinexpo, il salone internazionale del vino e dei distillati, per la sua 17^ edizione ha registrato un record di presenze internazionali. Circa il 38% dei visitatori proveniva dai quattro angoli del pianeta
Una qualità dei contatti riconosciuta, espositori dinamici, degustazioni di alto livello, durante cinque giorni decisamente intensi Vinexpo ha confermato il proprio posizionamento mondiale di salone leader per il vino e gli alcolici.
Le cifre ne sono la prova
Vinexpo ha registrato la presenza di 48.858 visitatori provenienti da 148 paesi, una partecipazione in leggera progressione rispetto al 2011 (+1,5%). Se il numero dei visitatori francesi è rimasto stabile tra le due edizioni, quello dei visitatori di provenienza internazionale è aumentato del 3%. In effetti, grazie al 37,8% (18.462 visitatori), la partecipazione di visitatori stranieri ha fatto registrare un nuovo record.
L’Asia, al centro dei mercati più promettenti, ha confermato il suo interesse nei confronti dei vini e dei distillati. La Cina, con 3.388 visitatori, è il primo paese in termini di presenze internazionali e ha fatto registrare un aumento del 13,9% rispetto al 2011. Il Giappone, dove il consumo di vino continua a crescere regolarmente, era assolutamente ben rappresentato grazie alla partecipazione di 427 operatori (+17,63%). Oltre a questi due paesi di riferimento dell’Oriente, il salone attira sempre più visitatori asiatici : India (+32,7%), Taiwan (+4,5%), Vietnam (+20,4%), Malesia (+21,1%).
Gli Stati Uniti, primo paese per il consumo di vino in volumi e in valore, sono il secondo paese per presenza di visitatori internazionali, grazie alla partecipazione di 1.433 americani. Con i suoi 731 visitatori, il Canada ha aumentato la propria partecipazione dell’11,9%. Benché l’universo della distribuzione in America ed in Canada sia all’insegna della concentrazione, più di un visitatore internazionale su dieci proveniva dall’America del Nord.
Il Regno Unito (1.418), il Belgio (1.132) e la Germania (1.073) si posizionano al 4°, 5° e 6° posto per numero di visitatori.
La Russia, tra gli aumenti da segnalare, registra un +9,8% di visitatori.
L’Europa si distingue per la buona mobilitazione dei paesi importatori. Dietro il Regno Unito, il Belgio e la Germania, si posizionano i Paesi Bassi (827 Olandesi), la Svizzera
(552 Elvetici) ma anche la Finlandia (+11,9%), l’Austria (+55,7%), la Danimarca (+32%) e la Norvegia (+12,9%).
I grandi paesi produttori europei, come la Spagna e l’Italia, sono stati anch’essi ben rappresentati dai propri buyer, ed in particolar modo dagli operatori della Grande Distribuzione.
La Francia, che totalizza il 62,2% dei visitatori, ha riunito tutti gli attori della professione : grossisti, buyer dei Grandi Magazzini Specializzati, ristoratori, sommelier, proprietari di enoteche.
Queste cifre confermano i risultati dei nostri studi prospettici sui mercati mondiali : « Tra il 2012 ed il 2016 il consumo di vino aumenterà di 145 milioni di casse da 9 litri (+5,31%). Tre mercati guideranno questa crescita : gli Stati Uniti (+40,5 milioni di casse), la Cina (+70,5 milioni di casse) e la Russia (+17,4 milioni di casse) » ha precisato Robert Beynat, Direttore generale di Vinexpo.
Espositori provenienti da 44 paesi
Solo Vinexpo offre una tale diversità e rappresentatività della produzione mondiale.
2.400 espositori da 44 paesi e ancor più regioni e denominazioni hanno presentato i loro vini e distillati su 40.000 mq di superficie espositiva netta.
Bastava fare pochi passi per passare dalla Francia al Cile, dagli Stati Uniti all’Italia, dalla Germania al Sud africa, dalla Cina al Giappone o dalla Georgia al Libano.
Successo di « Tastings by Vinexpo »
Le degustazioni e le conferenze riunite sotto il label « Tastings by Vinexpo » hanno raccolto un ampio successo e sono state seguite da 14.700 operatori venuti a scoprire nuovi prodotti, a sviluppare la propria conoscenza o ad ascoltare esperti di fama internazionale.
Un salone mediatico
1.290 giornalisti da 54 paesi hanno percorso le corsie di Vinexpo. Il centro stampa del salone era in grande fermento e la copertura redazionale nella stampa scritta internazionale così come nelle emissioni radiofoniche e televisive è stata all’altezza dell’entusiasmo dimostrato dai media.
Come annunciato durante il salone, il 2014 sarà per Vinexpo un anno ricco di sviluppi
VinexpoOverseas, che registra un successo incontrastato a Hong Kong, estenderà le proprie attività in Asia. Questo sviluppo ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli operatori del vino e dei distillati per questi mercati che presentano un elevato potenziale.
VinexpoAsia-Pacific si allarga
Evento prioritario in Asia, il salone internazionale dei vini e dei distillati si svolgerà nuovamente ad Hong Kong il 27, 28 e 29 maggio 2014.
Per questa 8^ edizione, VinexpoAsia Pacific pensa ancora più in grande. Per rispondere alle domande degli espositori, la superficie espositiva sarà aumentata del 50% arrivando a 15.000 mq netti.
Ben installato a HongKong, VinexpoOverseas innova e propone « Vinexpo in Beijing ».
« Vinexpo in Beijing »è un prolungamento di VinexpoAsia-Pacific, un’offerta complementare per facilitare la partecipazione degli espositori e per incontrare gli operatori del Nord Est della Cina.
Differente ma in grado di preservare il dna di Vinexpo – ossia espositori internazionali ed accesso unicamente riservato agli operatori – « Vinexpo in Beijing » si svolgerà durante due giorni, lunedì 3 e martedì 4 giugno 2014. Questo salone riunirà 200 espositori su stand “chiavi in mano” presso il Beijing Exhibition Centre (BEC), al centro di Pechino, non lontano dalla Città Proibita e da piazza Tian’anmen. Il salone si rivolge a 3-4.000 operatori della regione di Pechino e del Nord Est della Cina.
« Vinexpo Nippon a Tokyo »
Richiesto a gran voce dai Giapponesi, VinexpoOverseas ha deciso di rispondere alle richieste degli importatori e di organizzare un evento unico nel suo genere a Tokio, al centro della capitale nipponica. Si svolgerà dal 1° al 2 novembre 2014 presso il Prince Park Tower Tokyo, al centro della capitale.
Questo salone « Business toBusiness » si rivolgerà alla distribuzione giapponese con uno sguardo particolare verso l’ « on Trade » (caffé, hôtel, bar e ristoranti).
Associati a questo progetto, i principali importatori potranno prenotare stand insieme ai clienti fedeli di Vinexpo : 400 spazi saranno commercializzati e 4.000 visitatori sono attesi.