In programma venerdì 21 settembre la giornata conclusiva della “Autumn School “, il corso di studi sulla valorizzazione delle risorse culturali organizzato nel territorio del Gallo Nero. Ultime due sessioni al Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti
Tavarnelle in Val di Pesa, 19 settembre 2012. E’ una delle poche risorse certe del nostro paese: l’ “opzione culturale” in certi territori acquista una valenza particolare perché sintesi di storia, archeologia e ricchezza enogastronomica. Il Chianti, territorio di produzione del Chianti Classico, è uno degli esempi più virtuosi di questa straordinaria risorsa italiana.
Per questo proprio in Chianti è in programma fino al 22 settembre 2012 la “Autumn School – Detecting cultural landscape in mediterranean archaeology “.
Il corso di studi intende formare professionisti in grado di valorizzare il paesaggio culturale di un territorio fornendo le competenze tecniche, scientifiche e manageriali per gestire e sviluppare tali risorse sulla base dell’integrazione tra paesaggio rurale, archeologia e prodotti di qualità.
Il percorso della Autumn School DeCLaMA si caratterizza quindi per l’approccio multidisciplinare finalizzato a fornire competenze di ricerca teorica ed applicata sui paesaggi storico-archeologici ed agroforestali, oltre che di progettazione, marketing e comunicazione, con il coinvolgimento di ricercatori, imprenditori e manager di importanti strutture del settore.
In quest’ambito venerdì 21 settembre, si terrà il Workshop “Nuove strategie di valorizzazione dei paesaggi culturali – progetti ed idee innovative per la valorizzazione ed il management del paesaggio culturale in un settore strategico per lo sviluppo del sistema Italia”
I lavori si divideranno in due diverse sessioni: La prima, Paesaggi archeologia e architettura, nuove pratiche per lo sviluppo, nella mattinata e la seconda, Piante e paesaggio rurale: quale cultura? nel pomeriggio. Entrambi momenti intendono porsi come un’occasione di incontro e di discussione attorno ad idee e progetti innovativi al quale partecipano ricercatori, imprenditori e manager di rilevanti realtà pubbliche e private operanti in questo settore.