Castellana San Giovanni. Autunno tra Zucca e Castagne

I sapori dell’autunno tra Piemonte e Hong Kong: la proposta del Ristorante Castellana San Giovanni.

È tempo di zucca, funghi, castagne: lo chef Degani del Ristorante Saluzzese presenta i piatti della stagione, con suggestioni asiatiche e internazionali.

Il menù autunnale del Ristorante Castellana San Giovanni di Saluzzo in Provincia di Cuneo, studiato dall’executive Chef Enrico Degani, rende omaggio ai tipici prodotti autunnali del territorio, con l’ispirazione orientale che da sempre contraddistingue la cucina del ristorante.

La nuova sfida dello Chef tra tradizione e innovazione si esprime con piatti stagionali del territorio, come l’Autunno tra zucca e castagne: antipasto a base di zucca alla griglia con cardamomo e pepe verde, accompagnato da castagne arrostite e crumble di ricotta.

Altra proposta dello Chef di ispirazione asiatica è il Gyoza di pesce ripieno di gamberi, cipollotto e zenzero – che dona un tocco orientale – servito con capasanta, gambero e filettino d’orata scottati, accompagnato dal suo fumetto di cottura.

Castellana San Giovanni. Lo Chef Enrico Degani

“Durante la creazione del Menù autunnale ho cercato di valorizzare i prodotti della stagione – come la castagna e la zucca – attraverso un menù dedicato al territorio e alle sue materie prime, con qualche tocco di innovazione dal sapore asiatico e internazionale. Non vedo l’ora di farvi (ri)scoprire i sapori dell’autunno a Castellana San Giovanni!” dichiara lo Chef Enrico Degani.

“Ogni volta Enrico mi porta ad affrontare una nuova sfida nell’abbinare i suoi piatti innovativi al giusto vino. Questa volta la sfida è stata complessa, ma il risultato saprà stupire i nostri ospiti” ha aggiunto Carlotta Rosso, Maître di Sala.

Castellana San Giovanni. La Sala

Situato nel cuore del centro storico di Saluzzo, all’interno di un Convento del XV Secolo proprio al di sotto della Chiesa di San Giovanni, il Ristorante Castellana San Giovanni, inaugurato a Gennaio 2020, fonde i sapori della tradizione Piemontese a quelli speziati ed esotici delle cucine internazionali grazie all’esperienza dello Chef “stellate” Marco Sacco e dell’Executive Chef Enrico Degani.

Nello stesso complesso dove è ubicato il Ristorante Castellana San Giovanni sorge l’Hotel de Charme “San Giovanni Resort” considerato un monumento storico artistico del Piemonte. Il luogo adatto per allontanarsi dalle grandi città, isolandosi dalla confusione urbana e immergendosi nella storia centenaria. Le 13 stanze si affacciano sull’antico Chiostro della Chiesa di San Giovanni e sorgono nelle celle dell’edificio quattrocentesco completamente restaurato.

Castellana San Giovanni. Lumache aglio nero funghi

Le proposte dello chef

“Menù Tradizione”

Vitello tonnato
Lumache, aglio nero e funghi o L’autunno tra zucca e castagne
Risotto Carnaroli alla ‘‘Nino Bergese’’ o Agnolotto con castelmagno, miele e nocciole
Tagliata di Fassona affumicata con patata all’argilla e animelle fritte o La trota
Zabaione tradizionale

“Menù Innovazione”

Castellana San Giovanni. Agnolotto al Castelmagno Miele e Nocciole

Battuta in brodo
L’autunno tra zucca e castagne o Capasanta e sanguinaccio
Risotto Carnaroli ‘‘Risi e Verza’’ o Gyoza di pesce
Cervo con melassa di zucca e cipolla ripiena di olandese o ‘‘Unione tra pesce di acqua dolce e salata’’
Zuppa inglese

A cura di Annalisa Rosso

https://www.sangiovanniresort.it/home

https://www.castellanait.com/