Domenica 12 ottobre a Torgiano laboratori, storia, arte e creatività per tutta la famiglia

Liberare la creatività, sviluppare manualità e fantasia, conoscere la storia e le storie dei prodotti simbolo della nostra cultura. Con questi obiettivi la Fondazione Lungarotti aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014, indetta per domenica 12 ottobre, con un programma di visite guidate, itinerari tematici e laboratori didattici a misura di famiglia.

In questa occasione grandi e piccoli potranno visitare le collezioni del Museo del Vino e Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano (PG) con “Un filo rosso come il vino e giallo come l’olio: viaggio nella cultura mediterranea attraverso vino e olio”, alla scoperta del filo di Arianna che ha unito i popoli del Mediterraneo nei secoli (visite guidate gratuite alle 10 e alle 15 su prenotazione). E’ nel segno della fantasia, invece, l’iniziativa al Muvit “Tutti… in filo! Miti e storie di eroi al museo” per scoprire la vita e la storia dei suoi ‘abitanti’: Ulisse, Bacco, Arianna ma anche l’operaio del torchio, il frate benedettino, il farmacista antico e il nobile medievale che saranno di ispirazione ai bambini nel laboratorio di disegno creativo (alle 10 e alle 15, partecipazione gratuita e su prenotazione). In programma per tutta la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, area gioco e relax per i piccolissimi, visite con audioguida in italiano e inglese (ingresso ridotto, 4 euro a persona), con mappa quizzata in omaggio e un calice di vino in degustazione all’Osteria del Museo per i genitori. L’evento di domenica 12 ottobre è l’anteprima della stagione delle domeniche tematiche della Fondazione Lungarotti che partiranno da gennaio 2015.

MUVIT Museo del Vino (Corso V. Emanuele 31, Torgiano) e MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio (Via G. Garibaldi 10, Torgiano)

Info e prenotazioni: 075.9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it