Vignaioli, ristoratori, albergatori ai massimi livelli; e come valore aggiunto il piacere di sentirsi a casa

Ogni riferimento alla nota canzone di Jovanotti non è puramente casuale, visto che il bravo Lorenzo non solo ha origini cortonesi ma a Cortona ha dimora, quando non è in giro per il mondo a dimenare ugola e gambe. Una famiglia, quella Baracchi, in cui ognuno è al tempo stesso comando ed ingranaggio di una macchina che gira a meraviglia.

 

Il più grande spettacolo di Cortona.... sono loro: la famiglia Baracchi ed Il Falconiere

Riccardo è il vignaiolo, con la pazza idea, maturata una decina d’anni or sono, di far bollicine col sangiovese ed il trebbiano, due uve dal DNA toscano. Oggi le sue bottiglie, compresi bianchi e rossi fermi (ultimo un pinot nero di notevole interesse), le trovate nei locali più prestigiosi d’Italia e del mondo, ad iniziare da quelli della catena Relais & Chateau di cui il Falconiere è membro.

Sua moglie Silvia è chef stellata, bravissima nel dare un’impronta casual-chic alla cucina del Falconiere, fatta di materie prime locali d’eccellenza di cui il territorio è ricco.

Che siano i piatti del Relais, una bomboniera di cui è impossibile non innamorarsi, o del più disimpegnato Molino (la trattoria della Locanda, ad una manciata di chilometri dalla casa madre), il filo conduttore è sempre lo stesso: sapori netti, precisi, pieni, con un tocco di fantasia ed innovazione, che non vogliono però mai oscurare la sostanza.

Ultimo, non ultimo, il figlio Benedetto, capace di apportare forze fresche al progetto, sempre pronto a girare il mondo intero a tener alta la bandiera del Falconiere e con essa di tutta Cortona, la Toscana e l’Italia. Grazie a lui (ed alla sua compagna Sara) prenderà presto vita una nuova appendice del regno Baracchi. Ci trasferiamo stavolta nel centro della piccola ed affascinante cittadina toscana dove  presto, con una formula “smart”, si potranno bere ed acquistare le bottiglie della Baracchi Winery e spizzicare qualche semplice piatto pensato dallo staff di Silvia. I locali sono quelli di una ex discoteca, guarda caso dove anni or sono un giovanotto-Jovanotti muoveva i primi passi da DJ.

Un motivo in più per fare un salto a Cortona; che stia diventando l’ombelico del mondo?

Relais Il Falconiere – San Martino a Bocena (Cortona-Toscana)

Locanda Il Molino – loc. Montanare (Cortona-Toscana)

Baracchi Winery – San Martino a Bocena (Cortona – Toscana)

Daniele Bartolozzi