Il locale è carino, senza troppi fronzoli, di piccole dimensioni, a tutto vantaggio di un servizio che segue attento il percorso di ogni singolo tavolo

Lo so, molti di voi saranno a dir poco scettici. Le malelingue penseranno a chissà quali e quanti “sottobanco”  pagati per ottenere centinaia di recensioni entusiastiche, i critici arricceranno il naso verso il “popolino medio” capace di mettere in fila dietro a questa semplice osteria tutte le stelle del circuito gastronomico italiano.

Per chi non lo sapesse il Cum Quibus, locale del centro storico di San Gimignano in una delle tante traverse del corso principale, è stato nominato, non più tardi di qualche settimana fa, l’ottava meraviglia gastronomica del mondo, ovvero l’ottavo miglior ristorante del globo, primo in Italia scorrendo la classifica annuale di Tripadvisor. Non potevamo resistere alla tentazione di prenotarci un tavolo.

Il locale è carino, senza troppi fronzoli, di piccole dimensioni, a tutto vantaggio di un servizio che segue attento il percorso di ogni singolo tavolo.

La carta dei vini non è enciclopedica ma si segnala per qualche piccola perla, quale un Cepparello di Isole targato 2001 a 60 Euro (best buy!). In tempo di tartufi, nero ed anche bianco pregiato (con giusto sovrapprezzo), le specialità della casa puntano decise sul nobile tubero, con prezzi assolutamente popolari. La cucina offre buona qualità sia in termini di materie prime che di esecuzione.

I critici gastronomici più elitari potranno lamentare il “già visto” di molte ricette, ma la simpatia ed il saper fare dei giovanissimi gestori, una buona mano ai fornelli, le porzioni generose (anche nel tartufo, “vero” e senza orripilanti essenze) ed prezzi da encomio vi regaleranno comunque una bella serata.

Se siete dunque dei gourmet navigati non attendetevi  il piatto dell’anno; in una città dal turismo “mordi e fuggi” qual è San Gimignano ben vengano però delle oasi di buon gusto gastronomico come il Cum Quibus!

 

CUM QUIBUS – RISTORANTE TOSCANO

Via San Martino 17 – San Gimignano

www.cumquibus.it

Prezzo medio alla carta 35 Euro vini esclusi

Bottiglia di vino dai 12 Euro a salire