A Identità Golose, in programma dal 6 all’8 marzo 2016 a Milano, si scoprirà, con Davide Scabin al “Monograno Bistrot”, cosa bolle in pentola
Sono quattro anni che al Pastificio Felicetti di Predazzo (TN) lavorano a questo lancio e forse per questo, fino all’apertura della prossima edizione di Identità Golose (dal 6 all’8 marzo al Mi.Co. di via Gattamelata a Milano), nulla trapelerà dall’Azienda.
Gli unici indizi disponibili stanno nella preview della confezione della nuova gamma che si distingue per la fascia color ocra e che si affiancherà alle attuali Matt (fascia blu), Kamut® Khorasan (fascia rossa) e Farro (fascia marrone). Per tutto il resto, ma soprattutto per assaporare la novità, bisognerà aspettare il 6 marzo.
«Manca poco alla dodicesima edizione di Identità Golose – ha commentato Riccardo Felicetti, Ceo del pastificio – e quest’anno il tema sarà “La forza della Libertà”. A me piace interpretare questa traccia così: Felicetti in piena libertà ha deciso di crearsi dei territori, dei terroir come si usa nel mondo del vino, nei quali lavorare e di abbinarli, senza mescolarli. Noi vogliamo essere liberi di farlo».
«I terroir in abbinamento – ha aggiunto Felicetti – sono due: quello del grano e quello dell’acqua. Perché il grano si coltiva, si miete si conserva si trasporta e per questo, se curato con perizia non si rovina, anzi! Rimane stabile e prezioso per lungo tempo. L’acqua no: L’acqua va utilizzata dove sgorga e noi abbiamo deciso liberamente di rimanere nelle Dolomiti, dove l’acqua è buona! Perché la libertà non è unicamente poter fare tutto quanto si vuole, vuol anche dire impegnarsi rigorosamente a rispettare le regole e sarebbe ipocrita prima fissare le regole e poi infrangerle. Quindi: noi siamo liberi di darci delle regole, di scegliere delle aree molto ben definite, mentre abbiamo dato piena libertà di pensiero e di movimento a Davide Scabin, chef del Combal.Zero e grande spirito libero, che sceglierà gli abbinamenti in funzione della sua capacità di volare».
L’intera gamma Monograno Felicetti è disponibile nei migliori negozi di specialità gastronomiche in Italia e all’estero e su http://shop.felicetti.it/it_it/
A cura di Ezio Zigliani ezio@eziozigliani.com