Al World Cheese Awards 2023, gli Oscar dei formaggi, il Caseificio Busti è stato premiato, fra 4.502 formaggi provenienti da 43 paesi, con cinque medaglie.
I premi conquistati al World Cheese Awards
- Super Gold per il Gran Riserva Busti (un pecorino la cui produzione è limitata, destinata solo al nostro negozio di Acciaiolo o sul nostro e-commerce @bustistore)
- Gold per il Pecorino Toscano DOP Stagionato naturalmente privo di lattosio
- Silver per il Pecorino Toscano Dop
- Silver per il Pecorino Lo Scudo di Fauglia naturalmente privo di lattosio
- Bronzo per il Tre Latti Lari a caglio vegetale naturalmente privo di lattosio
Oggi tutto il caseificio festeggia questo bel risultato ancora più sentito per il riconoscimento ai due Pecorini Toscani DOP, fiore all’occhiello e orgoglio nazionale.
I Formaggi della Famiglia Busti
È questo il marchio distintivo dei prodotti del Caseificio Busti che ne garantisce l’autenticità e l’origine. Alessandro e Remo Busti, pastori originari dell’Alta Garfagnana, iniziarono la loro attività di caseificazione nell’ottobre del 1955, a pochissima distanza dall’attuale sito produttivo di Acciaiolo, nel comune di Fauglia.
Oggi Stefano Busti, erede di questa preziosa tradizione insieme ai figli Marco e Benedetta, conduce l’Azienda di famiglia ed è personalmente coinvolto nella produzione e nel controllo qualitativo dei prodotti, fatti ancora oggi con gli stessi criteri di allora.