Boulangerie Egalité a Milano Feels Like P rada 2021. Lo Stile. Foto Nemo Monti

Prada ha scelto anche la Boulangerie Égalité a Milano per la sua campagna “Feels Like Prada 2021.

Prada S.p.A. oggi è una famosissima Holding Internazionale Italiana del Lusso, specializzata in borse in pelle, accessori da viaggio, scarpe, prêt-à-porter, profumi e molti altri accessori, e ha alle spalle una lunga storia più che centenaria.

Nel 1913 a Milano fu fondata da Mario Prada e suo Fratello Martino una “Casa di Moda” denominata Fratelli Prada. I Prada aprirono un Negozio di cuoio, borse, accessori da viaggio e di lusso nella centralissima “Galleria Vittorio Emanuele II” il cuore commerciale di Milano che collega Piazza Duomo a Piazza della Scala. Da subito, grazie all’altissima qualità della loro produzione, la Boutique diventò un punto di riferimento per gli acquisti dell’alta borghesia e aristocrazia Italiana ed Europea e nel 1919 la “Fratelli Prada” diventò anche fornitore ufficiale della “Real Casa di Savoia”.

Nessuno dei Figli maschi di Mario volle partecipare all’impresa di Famiglia, così fu la Figlia Luisa a  entrare in Azienda e, dopo la morte del Padre avvenuta nel 1958, a diventarne la Proprietaria. Nel 1971 un’altra donna, Miuccia Figlia di Luisa, entrò in Azienda e nel 1978 ne prese personalmente il timone.

Miuccia Prada abile stilista, ingegnosa e determinata in uno dei suoi primi atti da Presidente siglò un accordo con un Imprenditore conosciuto un anno prima, Patrizio Bertelli, proprietario della società “I Pellettieri d’Italia” (IPI), un’Azienda molto attiva nel mercato del cuoio. La collaborazione combinò la fantasia della stilista e la capacità imprenditoriale dell’industriale.

L’alleanza durò fino al 2003, anno in cui l’IPI venne definitivamente incorporata nel Marchio Prada. Intanto la proficua sinergia in tutti i sensi tra i due li portò, nel 1987, a sposarsi.

La grande creatività della stilista Miuccia unita alle molteplici capacità imprenditoriali di Bertelli portarono il Marchio Prada a nuovi e importanti successi sul Mercato Internazionale.

Boulangerie Egalité a Milano Feels Like Prada 2021. Foto Nemo Monti

Oggi il “Marchio Prada” grazie a numerose acquisizioni di altre Società ha ampliato enormemente i prodotti commercializzati e grazie a una capillare catena di Boutique Monomarca, o tramite la Grande Distribuzione Organizzata, vende la sua produzione sull’intero Territorio Mondiale. “Prada” è una delle Marche più vestite dai vip, una delle più famose e una delle più ricche oltre a essere il fulcro di molte e straordinarie iniziative nel Mondo della Cultura e dello Sport.

Feels Like Prada

In occasione della fascinosa Manifestazione Internazionale Milano Fashion Week Women’s 2021, svoltasi a Milano dal 21 al 27 Settembre 2021, la “Maison Prada” ha deciso, in occasione del lancio della Campagna Pubblicitaria “Feels Like Prada” (Sensazioni di Prada), di personalizzare con i disegni dei suoi tessuti della collezione “Fall/Winter 2021-22” i muri cittadini, le facciate di palazzi e il packaging di alcuni importanti Locali di Milano e del Mondo.

Questa Campagna, che ha avuto lo scopo di trasmettere la visione complessiva delle moltissime  sfaccettature dell’Azienda “Prada” è stata anche un invito alla “multi-sensorialità”, al desiderio di contatto, condivisione e relazione. Oltre alle affissioni che hanno rivisitato le facciate dei palazzi connotando il panorama cittadino ci sono state le sorprendenti incursioni in spazi urbani carichi di significato: i panifici, i mercati della frutta e della verdura sono stati trasformati dallo sguardo di “Prada” e si sono animati di codici iconici. A fare da “fil rouge” sono state le geometrie e gli inconfondibili motivi grafici dei tessuti della collezione 2021-22, che si sono accesi praticamente ovunque.

La Casa di Moda ha coinvolto anche diversi Panifici Milanesi insieme ad altri locali di Roma, Firenze, Parigi, Londra, New York, Shanghai e Tokyo in un’attività di “branding” con l’intento di invitare il Pubblico a sperimentare il senso di “Prada” non solo dal punto di vista visivo, ma anche da quello emotivo.

La nuova Campagna si è basata quindi sul “sentire”: i sensi che rimandano alle emozioni, le emozioni che sono legate alla quotidianità, proprio come il “pane” uno dei simboli del cibo semplice e quotidiano.

Boulangerie Egalité a Milano Feels Like Prada 2021. Il Pane. Foto Nemo Monti

Boulangerie Égalité

Tra le migliori realtà di Milano la Boulangerie Égalité, di Via Melzo 22, è stata selezionata per prender parte a questa speciale iniziativa di “Prada”: per tutta la durata della “Milano Fashion Week 2021” le baguette, i croissant, i pain au chocolat, le madeleine, insieme a tutto il resto, si sono vestite “Prada” con uno speciale “packaging brandizzato” dalla Maison. I sacchetti per il pane, le buste per croissant e i tovagliolini sono stati reinterpretati con tre diversi “pattern” (schemi), motivi e geometrie, che hanno richiamato quelli creati da Miuccia Prada e Raf Simons (lo Stilista Belga che da Aprile 2020 è il Direttore co-creativo di Prada) per le loro Collezioni dell’Autunno/Inverno 2021-22.

La Boulangerie Égalité  di Via Melzo 22 è un Locale molto particolare inaugurato nel 2018.

Via Melzo si trova nel cuore di Porta Venezia. Il Quartiere Milanese di Porta Venezia ha una lunga e affascinante storia evidenziata anche dal suggestivo stile liberty (una tra le mode architettoniche più influenti agli inizi del novecento) di molte sue strutture a partire dai Palazzi Nobiliari. Porta Venezia è il Quartiere dell’alta borghesia milanese.

Boulangerie Egalité a Milano Feels Like P rada 2021. L’Eleganza. Foto Nemo Monti

La Zona prende il nome proprio da “Porta Venezia” (già “Porta Orientale” fino al 1860, “Porta Riconoscenza” in Epoca Napoleonica, in Milanese anche “Porta Renza”) che è una delle sei porte principali e storiche di Milano ricavata lungo i Bastioni Spagnoli oggi demoliti.

La Boulangerie Égalité è nata dal desiderio di portare a Milano un modello di “panificazione francese” di altissima qualità, sviluppando inoltre un “concept di boulangerie gastronomica” del tutto inedito nel panorama Italiano.

Il brand “Égalité” è caratterizzato da una specifica identità visiva, peculiare e distintiva che propone un approccio alla “Cultura Gastronomica Francese” abbinando la grande professionalità all’ironia e alla simpatia.

Grazie anche al grande e suggestivo Laboratorio a vista e il Forno in Sala, “Égalité” ha proposto al pubblico Milanese un’atmosfera e un mix di ingredienti inedito: sia panificio sia negozio di prodotti freschi e confezionati sia destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Una formula che favorisce l’incontro tra prelibatezze gastronomiche Italiane e Francesi.

Il Progetto di Interior Design porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: il famoso Studio d’Architettura Milanese ha realizzato un concept eclettico, moderno e colorato, per mettere in scena il savoir-faire e creare un’atmosfera originale ed estremamente accogliente. “Égalité” si contraddistingue anche per la grafica giocosa, ideata da 150Up, in cui celebri personaggi della Storia e tradizione Francese brandiscono fieramente Baguette e Croissant.

Boulangerie Égalité è stata aperta dove un tempo (ha chiuso il 30 Ottobre 2017) era ospitato lo storico e vivace Locale “Lelephant” e la struttura principale del Locale è rimasta molto simile; spiccano le grandissime vetrate che se lasciate aperte fanno dell’insieme una grande, luminosa, areata e accogliente  “veranda” che arriva fino nel rinnovato “dehors”.

Boulangerie Egalité a Milano Feels Like P rada 2021. Il Fascino. Foto Nemo Monti

Da “Égalité” il pane, realizzato con ricercate farine Francesi, viene sfornato 4 volte al giorno, con 7 diversi tipi di “baguette” (in Italiano “baghetta”, “francesino” o “pan francese”, è un pane dalla forma allungata e dalla crosta croccante) e 7 altre versioni di pane, oltre a 1 varietà del giorno sempre diversa.

La proposta gastronomica è molto vasta e comprende tra l’altro le specialità della “Pâtisserie boulangère dolce e salata”, oltre ai taglieri di formaggi, al celebre “Croque-monsieur” (tipico tramezzino grigliato con prosciutto e formaggio), e una serie di prodotti che raccontano le tradizioni Francesi più originali, come la “Galette De Rois” (letteralmente “Torta dei Re” una torta di pasta sfoglia dal ripieno di crema frangipane alle mandorle che si prepara di solito per l’Epifania) o il “Kouign-amann” (un dolce di pasta sfoglia, specialità Regionale di Douarnenez, in Bretagna, in Bretone significa “dolce di burro”).

 

Boulangerie Egalité a Milano Feels Like Prada 2021. Quiches. Foto Nemo Monti

Boulangerie Égalité offre una grande scelta anche di “Quiche” (disponibili anche nella versione mignon) l’equivalente degli sformati Italiani, tipiche torte salate della Cucina Francese caratterizzate da un guscio friabile di “pasta brisée” e da un ripieno morbido e cremoso a base di due ingredienti sempre presenti: uova e panna acida (tipica “crème fraîche”), a cui è possibile aggiungere salumi, formaggi e verdure.

La Boulangerie di Via Melzo 22 aggiorna e rinnova costantemente il proprio “Menù” arricchendolo di nuove specialità, secondo una proposta gastronomica che ci riporta ai piatti tipici del Sud della Francia (dalla Costa Azzurra alla Provenza), per far gustare i migliori e autentici sapori d’Oltralpe a Milano.

Boulangerie Egalité a Milano Feels Like Prada 2021. Il Gusto. Foto Nemo Monti

“Égalité” è anche il luogo ideale per degustare deliziosi Cocktail, ottimi Vini e altre proposte analcoliche, dal celebre “Cocktail Hugo” a base St-Germain e Crémant, agli “Champagne” e altri tipi bollicine Francesi, dalle birre artigianali al Sidro di mele d’Oltralpe.

Non possiamo dimenticare anche tutta la ricchissima parte della “Caffetteria”.

Nonostante l’emergenza sanitaria di questi lunghi mesi la Boulangerie Égalité non ha mai abbandonato i propri Clienti garantendo oltre al servizio essenziale di produzione e di vendita anche quello da asporto.

Alla Boulangerie Égalité di Milano, dal 21 al 27 Settembre 2021, si è potuto assaporare il gustoso piacere della “Cultura Gastronomica Francese” elegantemente servita con uno splendido e speciale “packaging brandizzato” da Prada.

Giorgio Dracopulos

https://www.egalitemilano.it/

https://www.pradagroup.com/en.html