Ottobre di feste con i prodotti della cultura altoatesina

Dal 3 al 5 ottobre Piazza Duomo, il cuore pulsante della città di Bressanone, profuma di pane. Torna l’appuntamento annuale con il tradizionale Mercato del Pane e dello Strudel e i panettieri si preparano a sfornare e far degustare un prodotto che è parte integrante della cultura altoatesina.

 

Esistono infatti decine di tipologie di pane che portano il marchio di qualità Alto Adige: dal pane alla frutta alle pagnotte venostane “Vinschger Paarl”, dal pane nero a quello integrale, dalla pagnotta pusterese “Pusterer Breatl” al tipico pane croccante di segale (Schüttelbrot) per concludere con i dolci tipici, dallo “Zelten” allo Strudel di mela.

Due eventi gastronomici da non perdere: il “Mercato del pane e dello Strudel” e la “Festa dello Speck”Per tre giorni i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera di festa, degustando e scoprendo le tradizioni altoatesine attraverso le dimostrazioni dei panettieri che illustreranno ai visitatori l’arte antica dei fornai e le tecniche e i segreti della lavorazione e della cottura per la riuscita di un ottimo pane di qualità.

L’organizzazione della festa sarà seguita dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano. Il programma dettagliato si può consultare al sito  www.mercatodelpane.it.

 

Praticamente in contemporanea la “Festa dello Speck Alto Adige 2014” che si svolge in Val di Funes, il 4 e il 5 ottobre, è l’appuntamento annuale all’insegna dello Speck Alto Adige IGP.

Nel primo fine settimana del mese, ai piedi dello straordinario spettacolo del gruppo alpino delle Odle, e precisamente a Santa Maddalena, nel cuore della Val di Funes, il tradizionale e tanto atteso appuntamento con la Festa dello Speck Alto Adige.

 

Due eventi gastronomici da non perdere: il “Mercato del pane e dello Strudel” e la “Festa dello Speck”Lo Speck Alto Adige IGP (indicazione geografica protetta), contraddistinto dalla sua pettorina verde, è il protagonista indiscusso di questa festa che di anno in anno vede aumentare il numero di buongustai provenienti dall’Italia e dall’estero, i quali si recano in Val di Funes per festeggiare, divertirsi con musica, giochi per bambini e il mercato di prodotti contadini e soprattutto gustare le prelibatezze a base di speck.

 

Da solo o accompagnato dal fragrante pane tipico dell’Alto Adige, lo speck sarà sempre al centro della scena.

 

La festa nasce da un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Val di Funes, del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, ed è supportata da tutte le associazioni della vallata.

Il programma dettagliato dell’evento è reperibile alla pagina web  www.festadellospeck.it

 

I due eventi saranno collegati da un apposito servizio shuttle.

 

A cura dello Studio Monika Carbonari