Home Gastroviaggiando Food Carioni, una passione di famiglia lunga oltre 100 anni

Carioni, una passione di famiglia lunga oltre 100 anni

0
531
Tommaso Carioni Ceo Gruppo Carioni (ph Giorgio Salvatori)

Carioni, il polo agricolo, agroalimentare e agro-energetico che sorge nel cuore della pianura Padana a Trescore Cremasco, in provincia di Cremona, apre le porte a tre giorni imperdibili dedicati alle eccellenze agroalimentari del territorio, con una golosa area dedicata allo street food, il Carioni Dog Village e il Brunch della domenica.

Tra gli ospiti d’onore del Convegno sull’Agritech il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Un evento che coniuga un importante summit sull’Agritech, l’inaugurazione della sala di mungitura robotizzata più grande d’Europa, un’asta benefica a favore della Fondazione patrimonio Ca’ Granda per il Policlinico di Milano e due giornate aperte a giovani e famiglie con il Festival agroalimentare Carioniland.

La manifestazione si svolge da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2023 presso Trescore Cremasco in via Desgioi 1, sede di questa storica azienda tutta italiana nata oltre 100 anni fa, che da sempre sviluppa un nuovo modo di intendere l’agricoltore, l’allevatore e il casaro.

Mucca Carioni (ph Giorgio Salvatori)

Una filosofia che la famiglia Carioni testimonia attraverso l’organizzazione di eventi come questo, l’attenzione per il benessere degli animali, la sostenibilità ambientale e per il sociale.

“Questi tre giorni vogliono evidenziare la multifunzionalità delle aziende agricole del 21° secolo.  – commenta Tommaso Carioni, Ceo del gruppo – Non si tratta solo di coltivare, ma di innovare ed educare le nuove generazioni al progresso. Il convegno mette in luce come l’innovazione e la robotizzazione stiano trasformando l’agricoltura, rendendola più efficiente e sostenibile. Ma la tecnologia da sola non basta.

Carioni prodotti bio

È essenziale che, come settore, ci dedichiamo all’educazione delle generazioni future, fornendo loro le competenze e la consapevolezza per navigare in questo nuovo paesaggio.

Il Festival agroalimentare Carioniland non è solo una celebrazione del cibo e della tradizione, ma un invito aperto a tutti, specialmente ai giovani, per immergersi, apprendere e contribuire alla visione di un’agricoltura innovativa che non perde mai di vista le sue radici. Insieme, possiamo assicurarci che l’agricoltura del futuro sia non solo tecnologicamente avanzata, ma anche profondamente connessa ai valori e alla saggezza delle generazioni precedenti”.

Per informazioni e prenotazioni: Mariagrazia Donadoni, Responsabile dell’Evento, all’Email comunicazione@gruppocarioni.com

Il Gruppo Carioni

Nel cuore del territorio agricolo lombardo, a Trescore Cremasco, la famiglia Carioni è l’artefice di un progetto, che va ben oltre quello agricolo-imprenditoriale. C’è un modo nuovo di fare l’agricoltore, l’allevatore e il casaro, che questa famiglia testimonia nei fatti attraverso la cura degli animali, la sostenibilità ambientale e il rispetto per le persone.

La produzione biologica del foraggio per le mucche frisone e la lavorazione del latte vengono realizzati nella sede di Trescore Cremasco, con una filiera cortissima, che poche aziende possono realmente vantare.

Nel 2021 Carioni Food ha inaugurato, al primo piano del Mercato Centrale di Milano, la sua bottega d’eccellenza, con proposte gustose dal pranzo di lavoro alla cena e dopo cena. Presto seguirà a novembre l’inaugurazione del secondo negozio in Corso di porta Ticinese 53.

www.carionifood.com

https://www.facebook.com/carionifh

https://www.instagram.com/carioni.bio/