Torna Milano Golosa al Palazzo del Ghiaccio di Milano dal 12 al 14 ottobre. La manifestazione enogastronomica ideata dal Gastronauta© Davide Paolini dedicata alla produzione artigianale italiana di nicchia è giunta alla ottava edizione.
Gastronomia ed enologia italiane di alta qualità: 200 artigiani del gusto approdano a Milano per portare eccellenza di sapori, profumi, divertimento e per raccontare la materia prima e le cucine della tradizione italiana.
Accanto ai produttori e agli artigiani, un percorso di degustazioni, cooking show, seminari, approfondimenti.
Il tema di questa edizione è la contaminazione: la presenza per la prima volta del padiglione dedicato all’Oriente, Asian Taste, ideato da Il Gastronauta con NO MAYO di Maria Pranzo (la prima guida ai ristoranti asiatici in Italia, www.nomayo.org), è un vero viaggio nel gusto, un’immersione nelle tradizioni e nelle diverse culture asiatiche che sembrano così distanti dalla nostra ma che danno la possibilità di esplorare la contaminazione.
Toscana protagonista
Una scoperta dei prodotti a 360°, tra degustazioni, cooking show, chiacchierate e masterclass: si parte dalle materie prime, passando per la fase di preparazione, fino ad arrivare al prodotto finito che arriva sulle tavole del pubblico tutti i giorni .
La Toscana porterà all’attenzione della prestigiosa kermesse gastronomica milanese una sintesi di quella commistione tra tradizione e ricerca che da sempre la contraddistingue. Così il pubblico di Milano Golosa potrà assistere allo show cooking del maestro dei lieviti Gabriele Baldi, che sabato 12 ottobre (ore 19.00) si cimenterà con una ricetta a base, ovviamente, di pane in questo caso dedicato a ricette di ispirazione orientale.
Il due stelle Michelin Giuseppe Mancino, campano di origine ma toscano di adizione, de Il Piccolo Principe di Viareggio, si cimenterà domenica 13 alle ore 12.00 in un interessante show cooking per scoprire come si prepara il piatto Riso, mare e alghe.
Nell’area “Asian Taste” lunedì 14 ottobre andrà in scena l’incontro toscano con l’oriente per eccellenza: il ristorante il Cìbleo di Firenze che attraverso un cooking show tutto da vivere farà provare una cucina ispirata dall’oriente ma nata dalla più vera tradizione toscana.
Da scoprire anche tutti gli artigiani toscani che attraverso uno spazio dedicato faranno assaggiare prodotti unici, come il prosciutto di piccione di Carlo Giusti, vera rarità che nasce dai piccioni viaggiatori allevati nella sua azienda toscana. Insieme a lui altri 15 colleghi che formano la squadra Toscana a Milano Golosa.
Dalla cosiddetta “Chocolate valley”, che si estende da Pisa a Pistoia, arrivano La Via del Cioccolato, Noalya Cioccolato Coltivato, le crostate di Chocolat, i dolci dellaPasticceria Mearini e i dolci tipici della Toscana fra cui i favolosi brigidini conmmmati, forno la Toscana, I fratelli Lunardi con i loro cantuccini chiudono il tour di questa zona. Da Firenze ci porta le sue inimitabili torte al cioccolato Pistocchi e dalla Versilia arrivano i biscotti artigianali.
Ma la Toscana è anche terra di grandi tartufi, come quelli della Toscobosco by Effetre di Arezzo. Salumi del tutto particolari saranno offerti al pubblico di Milano Golosa dall’Antico Gallo del Chianti sarà presente con il suo particolarissimo Prosciutto di piccione di Lajatico(PI), dalla Larderia Fausto Guadagni di Colonnata-Carrara (MS) rappresenterà un’altra specialità tipica toscana, il Lardo di quelle straordinarie terre e dall’Antica Norcineria di Ghivizzano (LU) che presenterà i suoi straordinari Biroldo e prosciutto di Bazzone. Salcis ci porta a Monteriggioni in provincia di Siena ad assaggiare i suoi salumi che vengono da allevamenti toscani certificati Certiquality, che forniscono anche le carni di eccellenza di cinta e di suino grigio.
Da non dimenticare di provare i loro pecorini, che lavorano da oltre 50 anni.
Il Pastificio Morelli di Montopoli (PI), inoltre, presenterà la sua pasta dalla storia ultracentenaria da abbinare alle salse di selvaggina di Caccia e Corte (Castiglionfiorentino – FI).
Nella terra del vino per Eccellenza non poteva mancare il nettare di bacco, rappresentato dall’azienda Agricola Cima di Massa. Tools legati al mondo gastronomico tutti da scoprire saranno portati, infine, da Parentesiquadra food division di Quarrata (PT).
INFO GENERALI
L’ingresso è a pagamento
Prezzo del biglietto acquistato on line su www.milanogolosa.it: 10 euro
Prezzo del biglietto acquistato in loco: 12 euro
Bambini sotto i6 anni gratuiti.
Ragazzi dai 6 ai 12 anni biglietto ridotto 5 euro.
Orari al pubblico
Sabato 12 ottobre – 12:00 – 20:00
Domenica 13 ottobre – 10:00 – 20:00
Lunedì 14 ottobre – 10:00 – 17:00
12-13-14 ottobre 2019
Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano
mail: info@milanogolosa.it
Follow us
Facebook: @MilanoGolosa
Twitter: @ilgastronauta
Instagram: @gastronauta_official
NO MAYO
Instagram: @nomayo_02