Paolo Lopriore e Chistian Têtedoie

Paolo Lopriore e Chistian Têtedoie, eredi spirituali di Gualtiero Marchesi e Paul Bocuse, rendono omaggio ai maestri dell’alta cucina italiana e francese in un dialogo sul patrimonio di ricerca e filosofia dell’alta cucina, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018, la stagione di eventi culturali aperti al pubblico collegata al prestigioso Premio Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia, a Torino, l’11 e 12 giugno 2018.

La stagione infatti ha preso il via mercoledì 21 marzo alle ore 18:30 con un’anteprima: in un incontro da titolo “Allievi e maestri. La cultura gastronomica europea tra eredità e futuro”, Paolo Lopriore e Chistian Têtedoie, eredi spirituali di Marchesi e Bocuse, si confrontano in un dialogo sull’alta cucina, partendo dall’immenso partimonio di ricerca e filosofia che i due maestri hanno lasciato dopo la loro  recente scomparsa, ad un mese l’uno dall’altro.

L’anteprima è stata l’occasione per svelare alcune anticipazioni del programma che animerà Torino e il Piemonte da marzo a giugno: arte, racconto, cinema, teatro, design, creatività, multicultura e cucina sono gli ingredienti della proposta culturale che accompagnerà il pubblico in un percorso di avvicinamento alla settimana clou torinese dal 10 al 16 giugno.

L’idea dell’OFF, realizzato per la prima volta nella storia del premio Bocuse d’Or, nasce dalla riflessione che il cibo è natura e l’alta cucina è cultura e si esprime attraverso eventi legati ad una disciplina che riflette ed elabora il proprio tempo, che è stata ed è, in ogni epoca,
 espressione di contemporaneità, rivelazione di una società, di un senso presente e di una idea di futuro, e per questo, in continuo
dialogo con altre discipline e forme di espressione.

 Simbolicamente realizzato nell’Anno del Cibo Italiano, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 propone un programma declinato tra cultura, cibo e arte gastronomica in tutte le sue espressioni. L’OFF animerà con incredibile varietà un calendario che appagherà tutti i gusti con mostre, talk, esposizioni, installazioni, incontri, workshop, laboratori, feste e molto altro, nei luoghi più belli e significativi del territorio.

Nata dalla volontà di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino e realizzata grazie alle istituzioni culturali del territorio e a partner pubblici e privati, l’iniziativa è organizzata da Il Circolo dei lettori con Accademia Bocuse d’Or Italia.

 

Bocuse d’Or Europe OFF 2018, dal 21 marzo al 16 giugno 2018, a Torino e in Piemonte

www.bocusedoreuropeoff2018.it

  A cura di: Giorgia Brescia e Veronica Sisinni

press@bocusedoreuropeoff2018.it