Weingut Plonerhof. La cantina

Immersa nei frutteti e nei vigneti dei dintorni di Merano sorge la località di Marlengo (Marling).

Il paese è situato ad un’altitudine di 363 m s.l.m., in una zona collinosa ai piedi del Monte San Vigilio. Il centro abitato è circondato da piantagioni di mele e uva.

“A Marlengo il vino fa parte del quotidiano. Le numerose tenute di vignaioli indipendenti  rendono omaggio ad una ricca tradizione vitivinicola, che qui, sopra i tetti di Merano, si percepisce ad ogni passo e ad ogni sorso e la tenuta vinicola Plonerhof a Marlengo: un paradiso del vino”.

Tutto questo durante la mia ricerca “di notizie” su questa azienda familiare dopo aver assaggiato (e rimasto felicemente interessato) i suoi vini durante la presentazione del Catalogo della distribuzione Partesa avvenuta recentemente a Firenze.

“A Marlengo all’interno della nostra tenuta vinicola Plonerhof maturano diverse varietà di vitigni. Sicuramente questa fortuna è dovuta alla posizione unica in cui ci troviamo. Ma non solo. Perché soltanto la combinazione perfetta di clima, terreno e viticoltore (terroir) determinano vini autentici di una qualità eccellente”. Così la presentazione aziendale dopo la consueta domanda: “Dove vi trovate?”.

Aggiungo, vista la mia conoscenza dell’Alta Valle dell’Adige che da quelle parti chiamano Etsch:

Le imponenti catene montuose attorno a Merano proteggono le uve sensibili alle variazioni climatiche dal vento che spira da nord. L’oscillazione termica dal giorno alla notte, così come una sufficiente regolarità di precipitazioni, danno origine all’aroma accentuato delle uve. Sul terreno fatto di argilla sabbiosa, granito, ardesia e gneis, i vitigni incontrano le condizioni migliori per maturare. Le radici delle viti riescono a penetrare in profondità nel terreno e ad assumere i minerali capaci di rendere i vini così straordinari.

Weingut Plonerhof. Veduta su Merano

Erhard Tutzer, presente a Firenze, mi ha illuminato: “Attraverso lo schieramento verticale delle spalliere, nella linea massima di pendenza tra il Monte Tramontana e il fondovalle, per noi è stato possibile, seguendo una politica di viticoltura sostenibile, ridurre i trattamenti. Nel momento in cui, inoltre, la vite è coltivata secondo gli influssi esterni, matura nel migliore dei modi e sviluppa speciali capacità di difesa contro le malattie. Noi della tenuta vinicola Plonerhof a Marlengo accompagniamo questo processo di crescita naturale con la dovuta cautela, ma anche con attente misure di tutela. Per noi è più importante la qualità e creare vini tra i più eccellenti dell’Alto Adige”.

Ed ancora:” Ciascun grappolo d’uva che cresce e matura nella nostra tenuta vinicola viene lavorato nella cantina di nostra proprietà.  Valorizziamo l’importanza della tradizione cercando di unirla al moderno. Questa filosofia si rispecchia anche nell’architettura della nostra cantina. All’interno delle sue impressionanti mura in pietra si presenta un’armoniosa simbiosi di materiali, quali calcestruzzo, vetro e legno.

In questo ambiente straordinariamente accogliente, non solo fermentano i nostri vini prelibati all’interno di piccole e grandi botti di legno, ma accompagniamo anche i nostri cari ospiti in un viaggio di piaceri per tutti i sensi. Nella nostra moderna sala per degustazioni con splendida vista sulle montagne tutt’intorno avete modo di gustare le nostre gocce prelibate nella cornice di una nostra particolare degustazione e apprendere alcuni segreti del nostro lavoro”.

Weingut Plonerhof. Gli assaggi

L’assaggio

E gli assaggi hanno confermato quanto calorosamente Erhard ha cercato di trasmettermi:

Riesling Alto Adige Doc 2021. Chiaroscuro aromatico rappresentato da kiwi, scorza di lime, pompelmo contornato da bouquet floreali e toni minerali. Al palato ancora meglio. Molti mesi sulle fecce fini. Eccellente, 90/100;

Sauvignon Blanc Alto Adige Doc 2022. Scorza di limone, percezioni erbacee, mela renetta, con un profilo complesso. Sapore deciso, pieno, Ottimo, voto 89/100;

Pinot Noir Alto Adige Doc 2021. Fragranze di prugne, caffè e spezie per questo pinot giovane di montagna. Pacatamente tannico. Ottimo, voto 89/100.

Mi ha convinto Plonerhof. Devo andare a calpestare le loro vigne. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggio effettuato il 18 aprile 2023

Weingut Plonerhof
Via Tramontana 29
Marlengo BZ
Tel:  0473 490525

info@weingut-plonerhof.it

www.weingut-plonerof.it