Da maggio a ottobre, in concomitanza con EXPO Milano, alla scoperta della Regione Veneto tra feste e cibo di qualità

Coniugare la scoperta di una regione straordinaria, fortemente vocata al turismo, alle sue tipicità alimentari. Offrire proposte di visita lontane dai circuiti più frequentati, attraverso esperienze di conoscenza autentica, immergendosi nelle feste tradizionali dedicate ai prodotti tipici e a contatto diretto con i produttori.

Una straordinaria rete di appuntamenti dedicati a 35 prodotti enogastronomici a marchio europeo (DOC, DOCG, IGT, IGP, DOP), animati da 5.000 volontari coinvolti attraverso l’Unione delle Pro Loco del Veneto, che coordina il progetto. Un cartellone organico di proposte che si inserisce nelle iniziativa messe in campo da Regione del Veneto per Expo 2015 nell’ambito del progetto di promozione Veneto, Mondo Novo: il sapore antico dell’innovazione.

Qui tutti gli eventi in programma a partire dal 24 Aprile 2015:  http://www.gustoveneto.it/eventi.php

UN PORTALE WEB e UNA PAGINA FACEBOOK: Un viaggio nel gusto lungo sei mesi e un’occasione per scoprire nuove mete turistiche attraverso un portale che riunirà l’offerta di eventi, mettendo in rete tutte le feste dedicate al meglio dell’agroalimentare veneto facilmente consultabili on line sul portale www.gustoveneto.it. Si potranno scoprire tutti gli appuntamenti col gusto, i programmi, le mappe. Percorsi sensoriali facilmente identificati da 4 colori: VERDE: vino e olio; ARANCIO: miele, frutta e verdura; ROSSO: carni e pesce; AZZURRO: formaggi. Inoltre a ciascun evento si potrà abbinare uno dei 14 itinerari turistici di scoperta: le colline del Prosecco Superiore per le famose feste del vino o il Parco del Delta del Po’ per la festa delle Cozze di Scardovari, le Dolomiti per le feste del miele di montagna, l’Altopiano dei Sette Comuni per le feste del Formaggio Asiago, e così via.

PROMOZIONE IN VOLO IN 32 PAESI: Il lancio promozionale di Gusto Veneto sarà affidato nel mese di maggio all’uscita del nuovo inflight magazine 2015 della EasyJet “Traveller”, realizzato in lingua inglese e dedicato ad EXPO sotto il titolo di copertina: Milan: The Future of Food. Un accordo che consentirà di arrivare a tutti i passeggeri che ogni giorno viaggiano con la celebre compagnia low cost, attraverso 138 rotte in 32 paesi e di intercettare quindi proprio i tanti turisti in arrivo in Italia per l’Esposizione Universale. (f.c.)