Un’eccellente produzione enologica, cucina stellata e prodotti tipici fanno del Baden-Württemberg una destinazione gourmand tutta da scoprire, anche grazie alle offerte di DB Italia, in un viaggio per tutti i sensi tra la capitale Stoccarda e la pittoresca Bad Mergentheim lungo la Strada Romantica, dove è anche possibile dormire in una botte

Stoccarda: vino e non solo

Quando si ha la fortuna di sorgere in una delle migliori zone vitivinicole della Germania e vantare vigneti che, letteralmente, arrivano fino in città, non si può che usare i superlativi per riferirsi ai vini di Stoccarda e regione.

Le origini della produzione di oggi, che raccoglie premi e riconoscimenti internazionali, risale al III secolo d.C. quando i romani iniziarono a coltivare la vite sulle colline della regione. Il capoluogo del Baden-Württemberg è l’unica grande città tedesca proprietaria di oltre 17 ettari di vigne. Per coltivare la vite sui fianchi delle colline, nella metà del XIX secolo vennero costruiti sentieri e scalinate, le cosiddette “Stäffele” (oggi ne restano oltre 400 per un totale di 20 km di saliscendi). Stoccarda oggi produce soprattutto Silvaner, Müller Thurgau, Sauvignon Blanc, Spätburgunder e Trollinger. Quest’ultimo, in particolare, fa parte dell’identità di Stoccarda quanto i marchi Porsche e Mercedes-Benz.

Per scoprire la produzione enologica in tutta la sua sorprendente diversità esistono vari modi, tra di essi combinabili. Si può prendere spunto, per esempio, dallo

“Stuttgarter Weindorf”, la più grande sagra del vino in Germania. Dal 27 agosto al 7 settembre nel cuore della città si potranno degustare oltre 500 varietà di vini del Baden e del Württemberg, accompagnati a corposi piatti svevi.  A raccontare la lunga storia della tradizione enologica di Stoccarda e i suoi vini, c’è poi il rinnovato “Museo della Viticultura”, ospitato nell’antica cantina sociale del quartiere di Uhlbach, in mezzo ai vigneti coltivati da secoli. Oltre a ripercorrere il passato della cultura enologica locale, il museo offre la possibilità di chiudere la visita con una piacevole degustazione nella nuova enoteca interna (HYPERLINK “http://www.stuttgart-tourist.de/it/a-museo-della-viticoltura-di-stoccarda” \t “_blank”www.weinbaumuseum.de). I rigogliosi vigneti intorno alla città si lasciano scoprire nel corso di escursioni enologiche organizzate per gruppi o singoli, alla fine dei quali non manca mai un doveroso assaggio della produzione locale. Tipiche della regione di Stoccarda sono anche le cosiddette Besenwirtschaften, letteralmente “osterie della scopa”, gestite direttamente dai produttori e aperte solo 12 settimane all’anno, dove viene servito solo vino di propria produzione.

Stoccarda però non spicca solo per l’eccellente produzione enologica. A impreziosire il panorama gastronomico della capitale del Baden-Württemberg ci sono 8 ristoranti “stellati” Michelin, che si affiancano ai locali tipici, che portano in tavola i piatti della robusta e genuina tradizione gastronomica sveva,  come Maultaschen, Spätzle al formaggio o Schupfnudeln con crauti.

Insomma, a Stoccarda si mangia e si beve bene e non solo vino. Le birre locali sono le protagoniste della Cannstatter Volksfest, la festa della birra tra le più grandi e antiche al mondo che quest’anno arriva alla sua 169° edizione. Dal 26 settembre al 12 ottobre la spianata del Wasen nel quartiere di Bad Cannstatt, 37 ettari di terreno lungo il fiume Neckar, torna a popolarsi del tradizionale pubblico variopinto. 17 giorni di festeggiamenti in un’atmosfera vibrante e genuina attirano visitatori di ogni età da ogni angolo del mondo (HYPERLINK “http://www.cannstatter-volksfest.de/index.php?id=2&L=1”www.cannstatter-volksfest.de).

Per informazioni e prenotazioni di pacchetti turistici, hotel e visite guidate: Stuttgart-Marketing GmbH, tel. +49 (0)711 22 28 0, HYPERLINK “mailto:info@stuttgart-tourist.de” \o “blocked::mailto:info@stuttgart-tourist.de” info@stuttgart-tourist.de, HYPERLINK “http://www.stuttgart-tourist.it” www.stuttgart-tourist.it.

 

 

Bad Mergentheim: scoperte enologiche

Chi arriva a Bad Mergentheim, resta piacevolmente sorpreso dalla pittoresca cittadina nel cuore della Valle del fiume Tauber, che, non a caso, vanta l’appellativo di “amabile”. Oltre al delizioso centro storico fatto di case a graticcio e palazzi storici, la cittadina, tappa in Baden-Württemberg della famosa Strada Romantica, vanta un’offerta turistica completa, che va dalla cultura alla natura, passando dal benessere (il prefisso “Bad” tradisce la vocazione termale della cittadina) fino a una vocazione enologica in grado di convincere i palati più raffinati.

Nei dintorni di Bad Mergentheim si incrociano le tre regioni vitivinicole di Baden, Württemberg e Franconia. La tradizione enologica nella limitrofa zona vinicola di Markelsheim vanta oltre di 950 anni, favorita dalla presenza di calcare conchilifero che costituisce la base per la produzione di uve pregiati. Ogni anno, tradizionalmente una settimana dopo Pentecoste, Markelsheim festeggia le proprie tradizione e produzione enologiche in occasione delle “Festa del Vino”. Quest’anno dal 13 al 16 giugno produttori locali, stand gastronomici, musica e sfilate in costume tradizionale tornano a essere protagonisti nel centro di Markelsheim, insieme all’ormai immancabile elezione della “Regina del Vino”, sabato 14 giugno. Per un originale soggiorno tra i filari, direttamente tra i vigneti di Markelsheim si trovano due botti di vino da 8.000 litri riadattate a piccole unità abitative. Un pernottamento per due persone compreso di una bottiglia di acqua, una di prosecco e due di vino, uno spuntino a base di specialità locali, un buono per l’uso delle docce e della piscina del Flair Hotel Lochner e colazione costa 159 Euro a coppia. 
Bad Mergentheim non è solo vino. Ogni anno per l’Ascensione nella cittadina si festeggia con la tradizionale “Starkbierfest der Herbsthäuser Brauerei”. Sull’area in cui da tempo ha sede la storica fabbrica di birra, la Herbsthäuser Brauerei appunto, la cui storia risale al 1581, sorge un grande tendone, sotto il quale fa da protagonista la “Starkbier”, una birra stagionale e forte prodotta dai monaci durante la Quaresima per sopperire al digiuno, insieme ad altri tipi di birra tutte da provare. Quest’anno Bad Mergentheim festeggia la propria birra forte dal 29 maggio al 1° giungo, mentre l’ultimo fine settimana di giugno a partire dal venerdì sera il centro accoglie la Festa della città, con stand gastronomici con i prodotti e le tipicità locali, musica e intrattenimento.

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica di Bad Mergentheim: Stadtverwaltung Bad Mergentheim, tel. +49 (0)7931 57-4815,  tourismus@bad-mergentheim.dewww.bad-mergentheim.de/it.

 

COME ARRIVARE

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.

In particolare l’Aeroporto di Stoccarda è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all’Italia. Con l’operativo estivo (fino a ottobre 2014) Germanwings opera da Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli, Olbia e Roma Fiumicino  Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Olbia, Rimini e Venezia. Air One collega Stoccarda con Catania.

Con DB Italia arrivare in treno a Stoccarda è semplice e conveniente. Da Milano sono previste partenze ogni due ore con i confortevoli treni Eurocity per Zurigo, da cui si prosegue con i moderni Intercity-Express (ICE), i treni ad alta velocità delle Deutsche Bahn per giungere a destinazione in meno di sette ore. Con le offerte speciali Europa-Spezial, inoltre, si viaggia a partire da 43,50 Euro a persona a tratta. Grazie ai confortevoli treni DB-ÖBB EuroCity è inoltre possibile partire ogni giorno da Verona, Bologna, Venezia, Trento e altre città italiane verso Monaco e poi proseguire per le più belle destinazioni del Baden-Württemberg: tariffe scontate a partire da 39 Euro a persona a tratta. I bambini fino ai 15 anni non compiuti viaggiano gratis se in compagnia dei genitori o nonni. Chi parte da Roma, Firenze, Bologna, Verona o Venezia può viaggiare di notte con il treno diretto City Night Line con cambio a Monaco, che permette di arrivare la mattina e avere tutta la giornata a disposizione; tariffe a partire da 59 Euro per persona e tratta inclusa prenotazione cuccetta. In questo caso i bambini accompagnati pagano solo la prenotazione del posto.

Una volta in loco è possibile viaggiare per tutta la regione in completa libertà con il „Baden-Württemberg-Ticket“, un vero e proprio pass ferroviario, valido per un’intera giornata su tutti i treni regionali dello stato federale a una tariffa estremamente conveniente: il prezzo per una persona è di soli 25 Euro e ogni accompagnatore fino a un massimo di 4 paga solo 4 Euro.

Inoltre nella maggior parte degli aeroporti tedeschi si trovano stazioni ferroviarie da cui partono treni regionali o ad alta velocità: in poco tempo è possibile quindi raggiungere la propria destinazione del Baden-Württemberg con le vantaggiose tariffe Sparpreis. Per esempio da Francoforte aeroporto è possibile arrivare a Stoccarda in solo 1h15min con tariffe Sparpreis a partire da 29 Euro. Tariffe soggette a disponibilità.

È possibile prenotare agli sportelli di Milano in Via Napo Torriani, 29, di Verona all’interno della stazione di Porta Nuova in P.zza XXV Aprile e di Bolzano all’interno della stazione in Via della Stazione, 1 oppure tramite call center allo 02 67479578 o sul sito www.bahn.com/it

Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.