Banco che è stato chiamato anche “lezione all’Università del Vino”. Nuovo format dei Banchi d’Assaggio della Community Vino una Passione.

Community che è stata costituita nel lontano 2006, che raccoglie più di 250 tra sommelier e wine lovers desiderosi di essere informati su tutto quanto avviene nel mondo del vino.

Punta di eccellenza della Community i Banchi d’Assaggio che si svolgono con cadenza quindicinale e propongono vere lezioni di vino con assaggi a tema.

Partecipare a questi banchi secondo questa nuova forma di apprendimento significa essere formati, informati, aggiornati. Per i neofiti una vera scuola a più voci.

Ho partecipato recentemente al banco formativo dal tema ”Vini rossi dell’Italia del Nord”.

All’apparenza un tema generico, indistinto, polivalente. Di fatto si è dimostrato altamente formativo visti i vini versati nei calici che hanno permesso dibattiti e confronti costruttivi.

Entrando nel merito si è discusso sul metodo del Ripasso, delle particolarità del vitigno Refosco dal Penducolo Rosso, della Docg Sassella, della longevità di un Grignolino d’Asti, di un Merlot della Lunigiana e di un Barolo proveniente da una vigna di Serralunga d’Alba.

A questi Banchi non abbiamo a che fare con il mondo del vino statico, bensì in continuo cambiamento e questo lo rende tanto affascinante da studiarlo continuamente.

Valpolicella

Catarina Hiort af Ornäs, giornalista e scrittrice, ebbe a scrivere: ”Ad ogni degustazione e in ogni viaggio nei distretti viticoli si incontra sempre qualcosa di nuovo!”.

Il Banco formativo in pillole

– Valpolicella Classico Superiore, azienda Pietro Clementi a Marano (Vr). 65% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella, 5% Molinara. Vendemmia 2017. Tipologia Doc Valpolicella Metodo Ripasso. Titolo 13,5%. Note aziendali: viene vinificato in settembre/ottobre e le uve ripassate sulle vinacce dell’Amarane. Messo a riposo in botti di rovere da 30hl e poi in barriques;

– 186 Refosco dal Penducolo Rosso Riserva, azienda Villa Bogdano 1880 a Lison in Portogruaro (Ve). Refosco al 100%. Vendemmia 2017. Tipologia Doc Lison Pramaggiore, titolo 13%. Note aziendali: 10 giorni di macerazione, affinato per 12 mesi in vasche di vetro-cemento per poi passare 18 mesi in botti da 45hl;

Refosco

– Il Glicine, azienda Sandro Fay di San Giacomo di Teglio (So). Vitigno Nebbiolo 100% detto chiavennasca. Vendemmia 2015. Tipologia Docg Sassella Valtellina Superiore. Titolo 13,50%. Note aziendali: vigneto Glicine che si estende per 1 ettaro nella sottozona Sassella a 470 metri . Percorso in inox ed affinamento per 12 mesi in botte da 30hl e in tonneaux;

– Arlandino, azienda Tenuta Santa Caterina a Grazzano Badoglio (At). Vitigno Grignolino d’Asti al 100%. Vendemmia 2015. Titolo 13%. Note aziendali: ubicazione vigneti a 350 metri su suolo contraddistinto da terre bianche, calcaree, capace di conferire struttura. Affinamento in vasche inox per 9 mesi. Per la sua longevità (8 anni) ha strappato l’applauso dei presenti;

Merlot della Lunigiana

– Ca’, azienda Podere Fedespina a Mulazzo (Ms), Merlot 100%. Vendemmia 2015. Titolo 13%. Note aziendali: macerazione sulle bucce per 25 giorni in botti di cemento. Affinamento per 24 mesi  parte in barriques da 300 litri e parte in cemento;

– Badarina, azienda Bruna Grimaldi a Grinzane Cavour (Cn). Vitigno Nebbiolo 100%. Vendemmia 2015, titolo 15%, tipologia Docg Barolo vigna Badarina in Serralunga d’Alba. Note aziendali:  nella zona di Serralunga le maturazioni richiedono più tempo. Altitudine 450 metri.

Uve raccolte separatamente nei diversi lotti della vigna, macerazioni pellicolari dai 25 ai 35 giorni, malolattica in acciaio e/o cemento per poi affinare, come da disciplinare, 24-30 mesi in botti grandi  e tonneaux di 2° e 3° passaggio. Segue un lungo affinamento in bottiglia. Applausi.

Grignolino

Banchi formativi, un format vincente che ancora una volta ha dimostrato quanto l’amore per il vino possa spingere i responsabili di una Community a ringraziare i presenti per l’attenzione mostrata ma anche per aver reso possibile l’opportunità di alzare, al termine, i calici in un brindisi conclusivo tra persone disposte a vivere grandi emozioni. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 23 febbraio 2023 presso il Ristorante Europa di Lido di Camaiore (Lu)