Nella regione vitivinicola di Bordeaux, precisamente nella parte più occidentale del comune di Saint Emilion, al confine con il Pomerol si trova Château Cheval Blanc che produce uno dei  vini rossi più rinomati, conosciuti ed apprezzati al mondo. Il Premier Gran Cru Classe A  del 1976 è stato prodotto assemblando Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

La particolarità di questa azienda è il terroir poiché si trova sull’altopiano di Saint Emilion, sui terreni alluvionali dell’Isle, ghiaiosi e argillosi, simili a quelli dei Gran Cru Pomerol.

Antiche scritture risalenti al XV secolo testimoniano l’esistenza della vite a Château Cheval Blanc già in quell’epoca, ma le sue origini si fanno risalire formalmente al 1832, quando la famiglia Ducasse acquistò una parte di Figeac dalla contessa Felicité de Carle-Trajet.

Questa proprietà fu poi allargata da ulteriori acquisti di terreni di altissima qualità tra Figeac e Cheval Blanc, con il matrimonio di Henriette Ducasse con Jean Lussac-Fourcaud, fino a raggiungere nel 1871 le attuali dimensioni, di circa 40 ettari.

Il vino di Cheval Blanc, inizialmente ancora venduto come Figeac, cominciò a essere immesso sul mercato con il nome di Cheval Blanc, e fu subito un trionfo, facendo messe di medaglie alle grandi esposizioni internazionali di Londra e Parigi nel 1862 e nel 1867. Furono poi le vendemmie del 1899, del 1900 e del 1921 a consacrare definitivamente il mito di Cheval Blanc.

La degustazione

Il colore è intenso, un rosso rubino carico che nel bicchiere “brilla” … al naso è potente, spiccano note di foglia di pomodoro, peperone, tabacco da pipa, un frutto scuro, una nota vegetale marcata ed erbe aromatiche, che  formano un bouquet olfattivo molto complesso.

Al palato è succoso, con note di arancia amara. Corposo, ricco, vivo con tannini morbidi ed eleganti, equilibrato e molto persistente come il bacio del vero amore!

Un’esperienza quasi mistica sia per la qualità che per la grande personalità di questo vino! Voto 97/100

Emiliano Penco