Dove tutto esprime un modo di pensare e agire improntato ai valori ecologici e sostenibili che trovano ulteriore conferma nella loro filosofia.
La storia di Umani Ronchi è una storia di persone, viti, terre e valori. Marche, area di Jesi, area del Monte Conero; Abruzzo nel cuore del Montepulciano.
È Gino Umani Ronchi, che comincia a scrivere la storia sul finire degli anni ‘50. Saranno gli anni ’90, quando l’azienda decide di avvalersi della collaborazione di Giacomo Tachis, la vera svolta verso l’eccellenza. Poi nuovi traguardi: la nuova bottaia e il titolo di Vino Bianco dell’anno attribuito dal Gambero Rosso al Verdicchio Vecchie Vigne 2009.
Il Biologico, una scelta di rispetto e qualità
“Le pratiche biologiche in agricoltura sono applicate dal 2000 in Abruzzo, dal 2013 nelle Colline del Verdicchio e dal 2016 nel Conero. Una vocazione, ancor prima che una scelta, supportata dalle condizioni climatiche e ambientali favorevoli che hanno reso possibile una viticoltura orientata al rispetto delle uve, credendo fermamente che la qualità sia migliore se migliore e sana è la terra da cui tutto nasce”.
Oggi l’azienda ha completato la conversione al biologico ed è stata inserita tra le 34 migliori cantine d’Italia.
La Cantina di Osimo
“Grande superficie di vasche in acciaio e cemento, tonneaux, botti grandi e piccole. L’area è completata da uno spazio dedicato all’imbottigliamento, l’etichettatura e il confezionamento. Un vero e proprio ambiente produttivo completo, regolato da una programmazione meticolosa e puntuale, progettato tenendo conto delle più evolute tecniche enologiche. Tecnica e passione dei dettagli al servizio del concepimento di vere e proprie opere enologiche. Qui avvengono tutti i passaggi della produzione. E sempre qui arrivano i vini Umani Ronchi già vinificati nelle cantine di Castelbellino e Montipagano”.
Ecco il biglietto da visita presentatomi al tavolo n. 6 posto all’interno del Wine Lab Toscana organizzato da Partesa distribuzione a Firenze nel mese di Aprile. E gli assaggi che ne sono seguiti hanno confermato la Storia di Umani Ronchi.
Vini prodotti da un’azienda dalle importanti dimensioni, con vigneti sparsi in tre aree diverse facenti parte di due regioni confinanti tra loro: Marche ed Abruzzo.
A Firenze solo vini marchigiani dell’area Monte Conero e Colline del Verdicchio di Jesi.
Gli assaggi
– Casal di Serra, Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore. Percorso solo inox con affinamento sui propri lieviti per cinque mesi. Veste lucente. Mango, ananas seguite da profumi di camomilla Al palato corpo e freschezza, sfumando sulla sapidità. Ottimo, voto 89/100;
– Vecchie Vigne Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore. Vigneto di Montecarotto con piante risalenti agli anni ’70. Un Verdicchio che non teme confronto con i blasonati Chablis. Percorso in cemento. Nobile veste cromatica. Imprinting salino abbracciato da ginestre, tiglio, mango. Palato importante perfettamente bilanciato. Lunga persistenza. Eccellente, voto 92/100;
– Pelago Marche Rosso Igt. 14 mesi di barrique e 12 di bottiglia per questo assemblaggio di Cabernet sauvignon 40%, Merlot 10% e Montepulciano d’Abruzzo al 50%. Rubino profondo. Note fruttate di piccoli frutti di bosco, note di rabarbaro, erbaceo palpabile. Al palato caldo e morbido, con tannini ben sviluppati. Finale con note speziate. Eccellente, voto 90/100;
– Cumaro. Conero Riserva Docg. Etichetta storica in casa Umani Ronchi. Montepulciano d’Abruzzo 100%. 12 mesi in barrique e 10 mesi in bottiglia.
Rosso rubino concentrato preludio ad un olfatto prismatico. Amarena, mora, ribes nero ornati da sensazioni di fini tostature di rovere. Al palato tannino vellutato e persistenza lunghissima. Eccellente, 93/100.
Come detto un’azienda dalle grandi dimensioni che riesce a coniugare gli obblighi date dalle produzioni con uno stile prettamente tradizionale ed aggiungerei artigianale, mai ridondante.
Non è facile riscontrare questi aspetti là dove sono i numeri a dettare le cadenze. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 18 aprile 2023
Umani Ronchi
Via Adriatica 12
Osimo (An)
Tel: 071 7108019