Fattoria di Bagnolo. Chianti Colli Fiorentini Riserva 2017.
Andiamo alla scoperta di questa antica azienda della famiglia Bartolini Baldelli, partendo proprio dalla loro introduzione ricca di storia e fascino.
«La Fattoria di Bagnolo, storica azienda agricola della famiglia si trova nel comune di Impruneta, sulle colline che dominano Firenze da cui si gode lo splendido panorama delle colline del Chianti.
Risalente al 1419, quando questa bellissima tenuta era chiamata “Al Fonte”, fu proprietà dei Machiavelli dal 1458 al 1585. Intorno alla prima metà del 1800 fu acquistata da Bartolommeo Bartolini Baldelli che si innamorò dalla bellezza del paesaggio, e ne fece la sua residenza estiva e luogo di relax, e qui vi morì nel 1868. Oggi la Fattoria di Bagnolo è gestita da Marco Bartolini Baldelli».
Partiamo dunque da questo tuffo nella storia per addentrarci alla conoscenza di questo vino. Siamo di fronte ad un blend di Sangiovese e Colorino (90 per cento del primo e 10 dl secondo) di cui sono prodotte appena 4mila bottiglie.
Un vero vino di nicchia le cui uve sono raccolte a mano e che ha anche un passaggio di un anno in legno. Il colore è un rubino porpora, naso di buona intensità con un bouquet che spazia di aromi primari come frutta rossa, viola e rose. In bocca bella corrispondenza con un piacevole centro bocca. Vino fresco, tannino equilibrato, beva gradevole. Valutazione 92
Riccardo Gabriele