Una delle tante storie d’immigrazione dalle confinanti terre delle Marche che troviamo a San Gimignano. L’avventura della famiglia Fioroni ha inizio negli anni ’50. Mezzadri nelle Marche, mezzadri a San Gimignano presso la Fattoria Poggio Alloro.

Duro lavoro, sacrifici per i tre fratelli Umberto, Amico e Bernardo.

Facile elencare le tappe fino ai giorni nostri, difficile raccontare la passione attraversata da momenti di indifferenza, sofferenze mitigate da felicità e gioia nel lavoro e nella crescita della famiglia, desideri finalmente tradotti in realtà. Anni importanti che hanno segnato la crescita della Fattoria.

1972 l’acquisizione; nei successivi anni l’introduzione di numerose specie di piante, il reimpianto dei boschi, l’allevamenti dei bovini  e animali da cortile ed infine quella coltivazione così speciale dalle parti di San Gimignano che risponde “alla coltura dello zafferano”E il vino?

Poggio Alloro. Lo zafferano

“Un’attenzione particolare è stata data alla cura del vigneto e, nel corso degli anni, le conoscenze acquisite nel campo enologico hanno portato nel 1989 a tentare una nuova strada: l’imbottigliamento e la commercializzazione del prodotto. La genuinità dei vini nasce nelle vigne attraverso potature severe, basse rese, e utilizzo di concime organico secondo i sistemi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Un’attenta scelta dei grappoli in fase di raccolta garantisce al vino caratteristiche uniche. Per alcuni vini la maturazione e l’invecchiamento avvengono in tini di acciaio inox, per altri invece in barrique di rovere francese così da donare al vino un bouquet più ampio e sviluppato. In cantina si utilizzano moderne tecnologie abbinate a una sapiente esperienza, in un connubio perfetto tra modernità e tradizione.

Poggio Alloro. Panorama

Oggi, la produzione è di quasi 200.000 bottiglie l’anno ed ha raggiunto dei ragguardevoli risultati in quanto a qualità e tipologie di vini, completando il percorso intrapreso dai tre fratelli”.

Così sono stato accolto al banco d’assaggio aziendale durante l’Anteprima Vernaccia San Gimignano 2020. E devo dire che quanto mi è stato detto racchiude tutta una storia di tradizione e innovazione.

“La nostra filosofia è quella della condivisione. Condividere le tradizioni contadine, la bellezza della natura e la genuinità dei prodotti biologici che derivano dalla nostra terra. Apprezzare l’autentico spirito della cultura e della tradizione toscana”.

Le chianine

Leggo su di un depliant: “Tra le caratteristiche colline di San Gimignano, completamente immersi nella dolce campagna toscana, coltiviamo i nostri prodotti seguendo scrupolosamente i metodi dell’agricoltura biologica. I terreni sono oggi coltivati a vigneto, oliveto, cerali, pascolo per il bestiame, frutteto, orto, e zafferano. Alleviamo anche conigli ,polli, faraone, maiali nostrali, maiali di Cinta Senese, e api”.

Ne è stata fatta di strada da quel lontano 1955.

Gli assaggi

– Vernaccia 2019. 100% Vernaccia di San Gimignano. Spremitura soffice, fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, affinamento in bottiglia. Fresco, immediato, coinvolgente, ricco di energia. Al palato non molla la presa. Ottimo 88/100

– Vernaccia Il Nicchiaio 2019. Un cru che si muove in punta di piedi, fine e delicato, lungo dal finale salino. Ottimo, 89/100

Poggio Alloro. I vini assaggiati

– Vernaccia Riserva Le Mandorle 201.8  L’uva raccolta diraspata viene sottoposta a criomacerazione: lasciata a contatto con il proprio mosto per estrarne gli aromi. Successivamente sottoposta a spremitura soffice completa la sua fermentazione alcolica e maturazione in barriques nuove di rovere francese. Ecco una versione convincente dall’impressionante finale sapido. Avvolgente. Eccellente, 90/100

– Vernaccia Riserva Le Mandorle 2014 (assaggiata in Sala Dante). Sappiamo le difficoltà di questa vendemmia e le ritroviamo all’assaggio.Un buon vino senza slancio. Buono, 87/100

Prodotti in un contesto di dedizione austera al lavoro e ostile a qualsiasi preoccupazione per l’immagine. I vini restano riconoscibili per la precisione esecutiva. Chapeau!

Urano Cupisti

Vini assaggiati il 19 febbraio 2020

Fattoria Poggio Alloro

Via S. Andrea 23

San Gimignano (Si)

0577 950153

info@fattoriapoggioalloro.com

www.fattoriapoggioalloro.com