Produzione Ganau

EPIQ™ di Ganau, il tappo di sughero per bottiglie premium creato con un’innovativa tecnologia di screening, impiegata anche dalla NASA e dal CERN, rileva le molecole che conferiscono il “gusto di tappo” al vino.

Ganau, azienda italiana leader a livello internazionale nella produzione di tappi di sughero, annuncia EPIQ, il tappo di sughero naturale monopezzo TCA Free (2,4,6-Tricloroanisolo ≤ 0,5 ng/L). L’azienda, alla terza generazione di conduzione famigliare con un DNA volto all’innovazione e alla qualità, è la prima ad utilizzare la tecnologia VOCUS® in Italia.

Si tratta di una innovazione tecnologica che assicurerà la massima purezza e affidabilità del tappo di sughero, a garanzia di una conservazione e conseguente evoluzione del gusto e bouquet del vino, evitando lo sgradevole sapore di tappo causato dalla molecola del TCA, (il 2,4,6-tricloroanisolo).

Sede Ganau

Un processo industriale che eviterà perdite di immagine a molti produttori vinicoli generate dall’eventuale presenza di sentore di tappo, e che è estremamente rilevante per i vini pregiati, ancora di più se si considera che ormai alcuni vengono valutati alla stregua di beni rifugio come oro e argento.

Ganau, da sempre attenta alla qualità e innovazione tecnologica ha, infatti, avviato sin dal 2018 una collaborazione con la società svizzera Tofwerk per sviluppare, su scala industriale, uno strumento ad alta affidabilità e precisione per il rilevamento del TCA, basato sulla tecnologia di screening VOCUS®.

Attraverso un avanzatissimo spettrometro di massa TOF-MS (Time of Flight – Mass Spectrometer), VOCUS® permette di individuare le molecole di TCA presenti in un tappo di sughero ben al di sotto della soglia di percezione sensoriale in correlazione lineare con il metodo di determinazione del TCA rilasciabile dai tappi di sughero (norma ISO 20752)*,**.

Epiq

Fino ad oggi i tappi naturali monopezzo impiegati nella chiusura delle bottiglie di vino più importanti presentavano ancora un possibile margine di rischio nonostante tutti i sistemi di separazione, screening ed estrazione presenti sul mercato. Oggi in meno di 3 secondi Ganau è in grado di analizzare un tappo naturale utilizzando la stessa tecnologia applicata sugli aerei della NASA per monitorare in tempo reale le componenti atmosferiche, così come quella utilizzata dal CERN nel progetto di studio sul clima CLOUD.

Il tappo EPIQnasce con l’obiettivo di assicurare un’altissima qualità e capacità di prestazione lungo gli anni di conservazione del vino. Questo tappo naturale è realizzato con sughero altamente selezionato che subisce ulteriori trattamenti fisici di “sanificazione” (sia a vapore che ad Ozono) che dunque fortificano ancora di più l’eccezionale risultato organolettico finale garantito dal sistema VOCUS®.

Famiglia Ganau

La famiglia Ganau, che da tre generazioni opera nel settore e che ha fondato 80 anni fa l’omonima azienda, vanta la fabbricazione di tappi di sughero utilizzati dalle più prestigiose case vinicole nazionali e internazionali. A dimostrazione di un successo riconosciuto dai principali produttori di vino, oltre agli headquarter a Tempio Pausania (SS), Ganau vanta sedi a Sonoma negli Stati Uniti e a Épernay in Francia, a ridosso dei principali siti produttivi dei grandi vini californiani e dello Champagne.

*Thermal Desorption–Vocus Enables Online Nondestructive Quantification of 2,4,6-Trichloroanisole in Cork Stoppers below the Perception Threshold published in Anal. Chem. 2020, 92, 14, 9823–9829 – American Chemical Society

**ISO 20752:2014 “Cork stoppers — Determination of releasable 2, 4, 6-trichloroanisol (TCA)”. Tale norma stabilisce il metodo di riferimento per l’analisi dei tappi.

Sugherificio Ganau S.p.A.

L’azienda a conduzione familiare opera sin dall’origine a Tempio Pausania (SS), suo headquarter e centro nevralgico del distretto del sughero, in cui si intersecano tradizione ed innovazione. Il sistema di produzione completamente integrato e l’uniformità di tutti i trattamenti garantiscono un prodotto finito omogeneo, sia in termini qualitativi che di prestazioni tecniche offerte in bottiglia. Ganau oggi è presente in 15 mercati e controlla direttamente le aziende Ganau America Inc. (Sonoma, CA, USA) e Ganau France S.A. (Epernay, France), ubicata nel cuore della produzione del vino Champagne.

Sono quattro le macro categorie di prodotto realizzate da Ganau: il tappo di sughero naturale monopezzo così come il nuovo tappo EPIQ™; il tappo tecnico, nelle sue varianti da spumante, da frizzante e da vini fermi (corpo di sughero agglomerato con rondelle di sughero naturale) ;  il tappo tecnologico (prodotto con microgranine di sughero naturale) che ha due linee di prodotto – UNIQ® e PRIMO; e il tappo PHENIX (composto da microgranina di sughero e rondelle si sughero naturale), disponibile sia nella versione da vino fermo che da spumante.

Orientata verso un continuo miglioramento ed estremamente attenta alle evoluzioni del mercato e alle esigenze dei clienti, Ganau introduce nel suo processo produttivo rivoluzionari sistemi innovativi e tecnologia all’avanguardia. Infatti, la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione fanno parte del DNA dell’azienda così come l’attenzione alle materie prime.

Per maggiori informazioni https://ganau.com/it/

A cura dell’Ufficio Stampa GANAU