Dalle aziende Dario Coos (Udine) e Ca’ Roma (Mantova)

Cà Roma, Volta Mantovana (Mn) http://www.caroma.it

MonteRosso. Da uve Doc rosse appassite, pigiate tardivamente, si ottiene un passito dai profumi netti di frutti rossi dolci, prugna in confettura e mora che si alternano con quelli di rosa canina e, in progressione, sfumature che riportano alla china.

Al gusto presenta trama spessa,non stucchevole, con l’acidità tipica dei vitigni della zona che lo rende interessante, come l’alone di mistero che lo circonda. Il tessuto tannico sostiene la concentrazione con energia.

Per ricordare il vostro passaggio a Volta Mantovana gustate la tipica cucina all’agriturismo Cà Roma, curata da Marta.

 

Dario Coos, Nimis (Ud) http://www.dariocoos.it/

Picolit 2011. Colore oro vivace con riflessi ambra chiaro,  apre con profumi di agrumi canditi e  fichi secchi, che si scontrano con effluvi di zabaione e vaniglia. Fragranze di spezie dolci zenzero, cannella e  tabacco giocano su toni di  biscotti al miele e burro di arachidi.

Al palato è polposo, dolce,  pieno, caldo avvolge  con la sua densità caramellata ben equilibrata. Le fragranze dolci si valgono di una freschezza acida sostenuta da un sottile velo tannico. In deglutizione tornano aromi di agrumi canditi e zenzero. Una deliziosa sensazione sapida che contrasta la dolcezza del sorso chiude armoniosamente.