Racconti, musica e vino per scoprire i volti e le passioni di Leonardo viticoltore, chef, musicista. Ai nastri di partenza “Leonardo in Vigna”, il circuito di eventi eno-musicali a firma Chiave di Vino dedicati a Leonardo per celebrarlo nelle sue vesti inedite di viticoltore vignaiolo, chef.

Aspetti del suo geniale pensare finora meno famosi, probabilmente oscurati dalle ben più famose storie di arte, pittura, scoperte scientifiche, invenzioni tecnologiche a cui ci ha abituato il geniale toscano.

Eppure una cosa è certa: Leonardo è stato un appassionato cultore e studioso anche in questi ambiti: dal mondo del vino alla passione per la cucina, il suo acume scientifico e il suo moderno pensare ci hanno lasciato in eredità un patrimonio di conoscenze che, a pieno titolo, meritano di essere celebrate. Non solo perché tante cose possono aggiungere sull’Uomo di Vinci nelle sue passioni, ambizioni, emozioni. Ma soprattutto perché ancora tante cose possono insegnare sulla storia e per la storia dell’Uomo di oggi.

Eredità che Chiave di Vino – l’originale format di eventi che fa del Vino e Musica uno strumento di comunicazione con cui narrare la cultura del nostro Territorio – vuole raccontare con l’impegno sfidante di valorizzare, attraverso la forza aggregante e trasversale di Leonardo viticoltore, quella fitta trama di ricchezze naturali, risorse intellettuali e capacità innovative che hanno fatto del nostro territorio un patrimonio materiale e immateriale universalmente riconosciuto.

“L’esistenza di un Leonardo viticoltore, vignaiolo, chef –spiega Patrizia Parretti, ideatrice insieme alla sorella, di Chiave di Vino è una realtà storica di grande interesse attuale. Basti pensare a cosa significa oggi parlare di vino e di alimentazione: risorse economiche ma, sempre di più, valori fondanti della nostra identità e veicoli di immagine con cui comunichiamo al mondo le eccellenze del nostro territorio. Parlare dunque di Leonardo viticoltore in chiave di vino sarà dunque per noi il modo migliore per celebrare le tante storie di successo di cui la Toscana in primis ma poi l’Italia intera è ricca e ancora tutta da scoprire”.

Partner principale e culturale dell’iniziativa di Chiave di Vino è la Fondazione Leonardo 500, una delle prime e più rappresentative istituzioni dedicate alla multiforme e trasversale personalità di Leonardo con la missione di creare valore attraverso un attento programma di investimenti e progetti sul proprio territorio di intervento: Vinci, la città metropolitana di Firenze e la Toscana.
Per Fondazione Leonardo 500 le storie di vino che saranno raccontate lungo il percorso eno-musicale “Leonardo in Vigna” attraverso i luoghi che più strettamente conservano le tracce di questo inedito Leonardo, saranno l’occasione per dare corso alla sua missione quale realtà attiva e propulsiva al servizio dello sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio.

Vinci, Cerreto Guidi, Firenze, Carmignano sono le tappe di questi prossimi mesi, ma “Leonardo in Vigna” arriverà anche a Milano e Torino. Saranno storie di umana genialità a raccontare, tappa dopo tappa, le scoperte e le intuizioni lungimiranti del genio toscano, per farne scoprire la modernità e lungimiranza del suo ingegno creativo.

Gli eventi vedranno il coinvolgimento di istituzioni e operatori del territorio che saranno coinvolti in questo percorso narrativo, contribuendo con le loro iniziative ad arricchire il messaggio culturale di Leonardo viticoltore.

Leonardo in Vigna” avrà il Patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e la sua realizzazione è stata resa possibile anche grazie al prezioso contributo di Fondazione CR Firenze. “Da anni lavoriamo per portare i nostri eventi eno-musicali sul territorio, dove ci sia una tradizione da valorizzare, un’eccellenza da celebrare – conclude Patrizia Parretti – Questo progetto è sicuramente una tappa importante del nostro più ampio progetto Chiave di Vino; avere la collaborazione di importanti istituzioni territoriali, quali Fondazione CR Firenze e Fondazione Leonardo 500 è la dimostrazione che stiamo lavorando nella direzione giusta.”