Lunedì 3 dicembre, alle 15.00, presso il Teatro Elfo Puccini di Milano

E’ ormai alle porte il più prestigioso appuntamento dell’anno legato alla storia dell’Associazione Italiana Sommelier: il Concorso Miglior Sommelier d’Italia. Al vincitore verrà assegnato il Premio Franciacorta, un riconoscimento che vuole sottolineare l’impegno condiviso tra l’Associazione Italiana Sommelier e il Consorzio Franciacorta nell’affermare la cultura della qualità in tutto il mondo dell’enogastronomia. Un compito di grande responsabilità che si vuole idealmente estendere a quanti operano a diverso titolo in tale ambito, per portare sia in Italia sia all’estero, i valori vincenti del nostro miglior made in Italy.

 

Sono sei (6) i sommelier che hanno passato le selezioni svoltesi a Milano e a Roma nel mese di ottobre. A questi si aggiungono i campioni regionali 2012 già ammessi di diritto alla competizione.

Lunedì 3 dicembre si svolgeranno in mattinata le semifinali a porte chiuse e nel pomeriggio della stessa giornata i tre migliori sommelier daranno vita alla finale che assegnerà, al campione italiano, l’ambito tastevin tricolore.

 

I tre finalisti saranno impegnati individualmente in una serie di prove aperte al pubblico: la degustazione e la descrizione organolettica di tre vini; il riconoscimento e la descrizione di quattro bevande alcoliche; un abbinamento cibo-vino in cui i candidati dovranno accostare uno dei vini precedentemente degustati a un piatto, motivandone la scelta; il servizio di una bottiglia magnum Franciacorta; l’accoglienza dei clienti e la presa dell’ordine in lingua straniera (in inglese o in francese, a scelta dei singoli); l’abbinamento teorico cibo-vino per il quale i candidati dovranno indicare alcuni vini da abbinare a un menù composto da piatti della cucina nazionale e/o internazionale, secondo le richieste dei commensali; la decantazione e il servizio di un vino rosso; la correzione di una carta dei vini; una prova di comunicazione a partire da una traccia assegnata dalla commissione giudicante.

 

L’appuntamento è previsto per le ore 15.00 a Milano presso il Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33 (MM1 Lima).

 

PER INFORMAZIONI:

Associazione Italiana Sommelier – Viale Monza 9 – 20125 Milano – www.aisitalia.it

Emanuele LavizzariTel. 02-2846237 – Fax 02-26112328 – emanuele.lavizzari@aisitalia.it

 

Cohn & Wolfe S.r.l.

Alessandra Ciuccarelli – alessandra.ciuccarelli@cohnwolfe.com

Giorgia Meretti –  giorgia.meretti@cohnwolfe.com

Uff. 02.20239375

 

Consorzio Franciacorta

Marco Barabanti – mob: 334.6954364 – m.barabanti@franciacorta.net

Beatrice Archetti – mob: 334.6080585 -b.archetti@franciacorta.net

Uff. 030.7760477 – web: www.franciacorta.net