Il filmato “The Rocky Road to Elegant Sangiovese” di Poggio La Noce in lizza per un successo che diventerebbe un premio anche per tutti i paesaggi vitivinicoli italiani

Non  avrà certo le stesse ricadute che ricevere un 100/100 ma vincere, o comunque ben piazzarsi, al video contest di Wine Spectator può portare di certo una grande visibilità per i nostri paesaggi vitivinicoli e per l’azienda protagonista. L’Italia è nella finalissima a 10 con il video di Poggio La Noce (Fiesole) dal titolo “The Rocky Road to Elegant Sangiovese”, da lunedì 14 i video sono raccolti in una pagina dedicata http://www.winespectator.com/videovoting e possono essere votati dal popolo di internet semplicemente selezionando il video prescelto e cliccando sul bottone in fondo alla gallery. Tutto molto semplice, senza registrazioni o mail da lasciare, per un sostegno che può significare molto, come ogni successo che riguarda il mondo enoico nostrano.

Nel video i fondatori di Poggio La Noce, Enzo Schiano e Claire Beliard, raccontano la loro visione del Sangiovese, l’attenzione maniacale per la qualità, l’impegno totale per la cura dei vigneti. C’è anche spazio per un paio di incisi dell’enologo Valentino Ciarla ma poi è tutto merito delle immagini, di queste vigne ricavate dal bosco che affondano le radici in mezzo alle pietre, animali liberi e tanta bellezza, per un territorio difficile ma perfetto per fare vino come pochi altri al mondo.

Insomma, al di là del tifare Italia – che comunque male non fa – il video è davvero bello e merita di essere premiato. Raggiungere la vetta della classifica, quindi votarlo in blocco anche dall’Italia, sarebbe infatti un riconoscimento all’azienda ma anche a tutti i nostri splendidi paesaggi fatti di vigne e persone che le abitano.

M.P.