La prima pubblicazione al mondo sull’Italia del vino, in inglese. Un magazine trimestrale (affiancato da una newsletter mensile) che vi racconterà tutto quello che avreste voluto sempre sapere sul vino italiano e sui suoi nuovi protagonisti

Settembre, the magazine we would like to read

Quando per la prima volta abbiamo cominciato ad immaginare Settembre abbiamo subito capito quanto sarebbe stato lontano dalle altre riviste sul vino. Un progetto unico, capace di raccontare questo argomento con uno sguardo un po’ laterale, come piace a noi. Un magazine fatto di grandi storie e di grandi persone prima ancora che di grandi vini. Uno sguardo sull’Italia che ci piace, sulle sue tante diversità e (ovviamente) sulle bottiglie abbiamo imparato ad amare. Il mondo del vino italiano è infatti in grande fermento, negli ultimi anni tanti sono nate e si sono affermate tante nuove realtà che hanno portato l’attenzione non solo sul vino ma anche su tutto quello che lo circonda.

Un magazine fatto da grandi fotografi e da grandi autori, stampato sulla migliore carta possibile, che non si limiterà ad elencare vini e punteggi ma che cercherà di raccontarvi tutto quello che si nasconde dietro ad una grande bottiglia di vino. Un viaggio per scoprire tutto quello che di meglio l’Italia del vino è in grado di offrire. Foto, interviste, racconti, degustazioni: un magazine da sfogliare sul divano di casa e una guida da portare con voi durante il vostro prossimo viaggio in Italia.

Le migliori annate de Le Pergole Torte, uno dei più grandi vini rossi prodotti nel Chianti, in Toscana (e perchè non è un Chianti, una storia tutta italiana). I bar dove fermarvi a bere durante il vostro prossimo viaggio a Venezia, quei posti che tutti conoscono come “bacari”. Il “col fondo”, il vino frizzante che sta cambiando il mondo del Prosecco e che nessuno conosce fuori dall’Italia. La ricetta per lo spritz perfetto, uno dei migliori aperitivi del mondo. E stiamo parlando solo della metà degli argomenti che troverete sul primo numero.

Stiamo lavorando a Settembre da mesi, il primo numero è ampiamente programmato e quasi pronto per essere preparato, stampato e spedito a casa vostra entro la fine di settembre.

 

Experienced editors and designers

Jacopo Cossater è un giornalista, un wine blogger e un sommelier. Ha cominciato ad appassionarsi al mondo del vino all’inizio del 2000 e ha cominciato a scriverne nel 2007. Il suo blog, Enoiche illusioni, è uno dei più conosciuti in Italia, da sempre tra i più influenti secondo la classifica di eBuzzing. È anche uno degli editor di Intravino, di gran lunga il più popolare wine blog italiano, e da pochi mesi è entrato a far parte della squadra di assaggio de “I Vini d’Italia” de l’Espresso, una delle guide cartacee più importanti ci siano in Italia. In questi anni non c’è regione che non abbia visitato e vino che non abbia assaggiato ma nonostante questo la sua sete di conoscenza è tutt’altro che sopita. Il vino, soprattutto italiano, è la sua grande passione.

 

Gian Marco Tosti è un giornalista e un consulente di comunicazione. Nel passato è stato editore di magazine e di guide sulla propria regione: l’Umbria. Attualmente scrive su due delle più popolari riviste italiane di arte e cultura contemporanea, Juliet Art Magazine e Artribune. Ama il bello, è questo che lo ha portato a diventare social media manager di Fabiana Filippi, una casa di moda che rappresenta il meglio del Made in Italy. Ha una grande passione per qualsiasi tipo di mappa, per la carta stampata e soprattutto per l’Italia.

In questi mesi abbiamo coinvolto in Settembre Matteo Brustenghi e il suo team. Matteo è uno straordinario grafico ed illustratore, una persona capace di capire immediatamente lo spirito della rivista e portare al suo interno tutta la sua creatività ed esperienza. Settembre sarà bellissimo.

 

(very) Talented contributors

Nessun altro paese al mondo racchiude così tante identità come l’Italia. Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana alla Sardegna, ogni regione è una storia unica. È per questo che Settembre si avvarrà della collaborazione di alcune delle migliori firme italiane del vino. Giovani autori capaci raccontare in un modo unico il proprio territorio, da nord a sud. Persone che grazie ad una profonda conoscenza di ciò che li circonda potranno raccontarvi le storie più appassionanti e consigliarvi le bottiglie più interessanti. Fremiamo nel sapere di poter portare le oro voci su un tema così ricco come è quello del vino italiano.

 

Some facts

– Settembre sarà fatto di carta. I nostri autori ed illustratori lavoreranno molto per creare qualcosa di unico, un magazine che può essere apprezzato appieno solo se sfogliato.

– Ogni abbonato riceverà una newsletter mensile contenente tutte le più importanti novità sul vino italiano.

– Settembre verrà stampato su una carta di altissima qualità da una delle migliori tipografie del paese. La totale qualità di questo progetto non è in discussione.

– Accanto alla rivista pubblicheremo, con il passare del tempo, mappe e guide per riuscire ad orientarsi al meglio all’interno delle più importanti regioni italiane.

– La totale qualità di questo progetto non è in discussione. L’abbiamo già detto? Realizzarlo è però particolarmente costoso. Il denaro che raccoglieremo su Indiegogo ci permetterà di pagare i tanti autori, gli illustratori, la tipografia, le spese di spedizione.

 

Why the crowdfunding

Nessun magazine può esistere senza i suoi lettori. È soprattutto per questo che abbiamo deciso di utilizzare questa piattaforma per farci conoscere prima di realizzare il primo numero. In questi mesi abbiamo infatti gettato le basi di Settembre investendo tantissimo tempo ed un po’ di denaro. A questo punto abbiamo bisogno di lettori e di abbonati che, grazie al loro sostegno, ci permettano di renderlo reale.

Se è conveniente? Sì, ogni pledge comprende infatti le spese di spedizione, in tutto il mondo.

 

A final word

Pensiamo che questo sia un progetto bellissimo. Un magazine mai visto, da leggere e da collezionare, che vi accompagnerà nella scoperta di un’Italia non così scontata e che vi aiuterà a scoprire quanto di meglio il vino italiano è in grado di offrire. Ogni vino, ogni cantina, è una storia. Vogliamo realizzare Settembre per raccontarvi tutte quelle storie, quattro volte all’anno, all’interno di una confezione imperdibile.

Vi promettiamo che ci metteremo tutta l’energia e l’entusiasmo possibili, quello che ci serve è il vostro aiuto.

 

https://www.indiegogo.com/projects/settembre-magazine