È una struttura cooperativa da anni impegnata nella produzione di vini di qualità, portatori schietti del gusto e delle tradizioni del comprensorio morenico

La Cantina dei Colli Morenici, prende il nome dalla zona in cui è situata a Ponti Sul Mincio, paese del mantovano, che si sviluppa sulle colline moreniche dove si effettua la produzione dei vini denominati Garda Colli Mantovani DOC e Garda DOC.

I vigneti dell’azienda sono situati in un’area dove il clima mediterraneo permette una lenta maturazione delle uve favorendo lo sviluppo di profumi e un’ottima concentrazione di estratti.

L’azienda si occupa totalmente della produzione, dal grappolo alla bottiglia e , con il passare del tempo si è resa sempre più giovane e moderna, come tale si avvale delle consulenze di rinomati esperti del settore e di un direttore commerciale di grande esperienza, Cinzia Gonano.

Il 2014 ha portato all’azienda un riconoscimento dopo l’altro, partiamo dalla Gran Menzione ricevuta al 21° concorso enologico internazionale per:

 

Debbio 2010 Garda Doc Merlot

Un Merlot 100% dal colore rosso granato carico, profumi di fruttati di  lampone e cassis prima di sfociare su note vanigliate ammantate da spezie caraibiche sfumate da nuance di cioccolato fondente. Una lieve scia erbacea a chiudere.

In bocca lascia un’impronta morbida pur con fitti tannini, stemperato da una bilanciata freschezza, compatto con un finale sapido senza sbavature.  Avvolgente e durevole persistenza.

 

Bolero 2010 Garda Doc Cabernet

Cabernet 100% per questo vino con una espressione olfattiva impostata sui terziari di cuoio, terra bagnata e tabacco. Ben espressi anche la liquirizia e la frutta rossa matura.

Una bocca ad impatto gustativo rotondo, vellutato e pulito. Un supporto acido equilibrato da tannini di buona fattura ne fanno un sorso elegante.

Chiudiamo con la Medaglia d’Argento ricevuta all’edizione 2014 del Mondial du Rosé e il  diploma di merito al concorso Rosati d’Italia in Puglia.

 

Due Rose 2013 Garda Colli mantovani Chiaretto

Un tripudio di Merlot, Cabernet e Rondinella per questo chiaretto dal naso ampio e intrigante di piccoli frutti di bosco in macedonia con petali di rosa appassita e spezie bianche.

In bocca avvolge delicatamente il palato con grande morbidezza e una tannicità vellutata. Delicatamente fruttato su un finale sapido,  lungo di ottima freschezza con una amabile virata sull’ammandolato che re-invita a portare il bicchiere alla bocca.

Si brinda quindi con gioia ai suoi 50 anni. Un anniversario, 1963/2013, stupendo per  un vino che si propone in una veste giovane e gradevolissima, da bere tutta estate sia come aperitivo, sia nelle feste a bordo piscina, in terrazza, in barca e… perché no, sulle piste da sci quest’inverno.

 

Cantina Colli Morenici
Strada Monzambano, 75
46040 Ponti sul Mincio | Mantova
Tel. +39 0376 809745
info@cantinacollimorenici.it www.cantinacollimorenici.it