Natale, un piccolo, caro, peccato di gola al quale non si può rinunciare è una cena dai fratelli Tamani.

L’Ambasciata, per le festività vestiva un’ atmosfera ancora più intima e accogliente, proprio come quella delle dimore di campagna di un tempo, quando in mezzo alla camera, imponente l’albero di Natale faceva bella mostra di se, mentre tutt’attorno la famiglia festeggiava gustando i manicaretti della nonna.

A creare piatti che rispecchiano la tradizione, con sapori netti, indiscutibilmente giocati su contrasti di aromi e consistenze vi è lo chef Romano Tamani.

Per stuzzicare l’appetito ed ingannare l’attesa scaglie di grana e  ciccioli.

Tra i primi piatti i mitici “caplet “in brodo di cappone, i tortelli di zucca, i maccheroncini con ragù d’anatra.

I secondi alternano alle proposte della tradizione gonzaghesca,  faraona con  uva, arance e mostarda di pere, le leccornie della cucina mantovana,  guancialino di maiale stufato con porcini e polentina fresca, anatra muta arrosto, cotechino…..

Romano é ottimo cicerone delle sue ricette mentre Francesco è gran consigliere su quale vino scegliere dall’enciclopedica lista dei vini.

Un’occhiata alla cantina, che dopo la distruzione di oltre 4000 pregiatissime bottiglie avvenuta durante il terremoto del maggio 2012 si sta rinnovando di nuove etichette, mentre si rimane increduli nel vedere guizzare sui rossi tappeti persiani il vino rimasto nei calici dei commensali.

Locale molto eccentrico, ma raffinato, che induce a soffermarsi per sorseggiare un Pedro Ximenez 12 anos Williams & Humbert,  spizzicando nel defilé di squisiti dolci  intingendo il dito nel soffice e spumoso zabaione caldo.

Ristorante Ambasciata V. Martiri Di Belfiore 33 – 46026 Quistello (MN)

tel: + 39 0376 6191969 -618255    mail : ristorante ambasciata@yahoo.it www.ristoranteambasciata.com

( foto Giglioli )