No Binge - Comunicare il consumo responsabile

Si è conclusa la seconda edizione del progetto promosso da Federvini, Università La Sapienza di Roma e Luigi Vanvitelli di Napoli Capua per prevenire l’abuso di bevande alcoliche.

Dopo il lancio dello scorso anno, culminato con la campagna di comunicazione “Te la bevi? Non bertela troppo” realizzata grazie al supporto del Comune di Roma Capitale, torna “No Binge – Comunicare il consumo responsabile”, l’iniziativa di sensibilizzazione per prevenire l’abuso di bevande alcoliche da parte dei giovani.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Centro Congressi dell’Università romana, durante la quale gli studenti, giunti in finale, hanno illustrato le loro proposte. 

No binge. Gli studenti premiati

Protagonisti del progetto sono stati i 223 studenti dei corsi di laurea magistrale in comunicazione e marketing degli Atenei di Roma e Capua. Una prova stimolante, che al termine di un ciclo di lezioni a cura di Federvini, ha sfidato le capacità creative e di elaborazione degli allievi, chiamati a lavorare in team per formulare piani di comunicazione originali ed efficaci.

Un compito delicato che gli studenti hanno saputo accogliere con determinazione mettendo a frutto le competenze acquisite nei propri percorsi di studio, creando slogan e pianificando campagne multicanale d’impatto offline ed online.

77 i progetti originali presentati nel complesso, di cui otto giunti alla fase finale dopo l’attenta selezione della commissione del progetto composta da Rodolfo Maralli, Presidente e Direttore Sales & Marketing Worldwide di Banfi e docente a contratto di Marketing Planning; Cecilia Grieco, Professoressa di Marketing strategico presso l’Università Sapienza, Enrico Bonetti Professore ordinario di marketing – Università Luigi Vanvitelli, Marco Montanaro, Direttore Generale di Federvini. 

No Binge – Comunicare il consumo responsabile

I vincitori

Primo classificato de La Sapienza il progetto  “Basta bere poco” #BastaBerePoco a cura della squadra “MarketerZ” degli studenti Giorgia Milardi, Gaia Controsceri, Arianna Iacobini, del primo classificato di Napoli Capua il progetto “Un drink per uno ed uno per tutti” #UnDrinkPerUnoEdUnoPerTutti della squadra “Gli sbronzi di Riace” degli studenti Andrea D’Aniello e Maria Teresa Mastropietro, mentre una menzione speciale è andata alla squadra “Impact wave” degli studenti Elettra D’Agostino, Alessandro Coacci, Annalisa Ellari per l’Università La Sapienza.

A cura dell’Ufficio stampa Federvini