Düsseldorf, 17-19 marzo 2019, ProWein compie 25 anni. Da fiera vinicola a barometro delle tendenze mondiali, nel 1994, anno in cui la prima fiera ProWein ha aperto le porte al pubblico, nessuno avrebbe potuto immaginare uno sviluppo così rapido.

Sin da subito, la fiera si è caratterizzata per un’atmosfera di lavoro concentrata sui contatti d’affari personali. Grazie a questo chiaro orientamento, la ProWein ha conquistato la fiducia di un numero sempre crescente di operatori del settore. E oggi propone un’offerta che nessun’altra fiera del vino è in grado di eguagliare: tutte le regioni importanti ed emergenti saranno presenti a Düsseldorf.

IL QUADRO GENERALE

La ProWein è la più importante piattaforma internazionale di comunicazione e ordinazione per il settore vini e liquori. Oltre 6.800 espositori provenienti da più di 60 paesi presentano i propri prodotti. La qualità e la varietà dell’offerta alla ProWein sono caratteristiche ineguagliabili e perfette per sviluppare e ampliare assortimenti persona- lizzati di vini e liquori. Grazie a seminari e masterclass, si può approfittare delle competenze di esperti rinomati, scoprendo tutto ciò che riguarda gli attuali trend di mer- cato. 

LA PROWEIN IN CIFRE 

6.873 espositori. 64 paesi di esposizione. 60.560 visitatori del settore. 133 paesi visitanti. 

UNA VISITA PIANIFICATA 

Le mostre speciali e i seminari rappresentano il fiore all’occhiello nella grande offerta della ProWein.

“Organic Wines” presenta il know-how concentrato delle più importanti associazioni oltre a una selezione straordinaria di vini bio (Padiglione 13).
40 case espongono oltre 60 varietà nello Champagne Lounge, inoltre sono presenti ulteriori 150 marchi nell’area diretta e anche lo champagne (Padiglione 12). 

Il ProWein Forum permette di scoprire competenze uniche. Degustazioni e seminari enologici degli espositori trattano i trend attuali e i risultati della ricerca (Padiglione 10 e 13). 

Grazie a una raccolta dei vini più premiati, la ProWein Tasting Area by MUNDUS VINI offre un quadro completo della competizione (Padiglione 17). In “Packaging & Design” vengono presentate le innovazioni degli imballaggi (Padiglione 13). 

BUSINESS TO BUSINESS 

Alla ProWein si incontrano esclusivamente i professionisti. È questo a rendere la fiera così efficace. Il modello della ProWein, incentrato sul visitatore specializzato, garantisce di potersi concentrare appieno sulle proprie relazioni commerciali senza essere disturbati.

La stragrande maggioranza dei visitatori raggiunge gli obiettivi prefissati per la fiera. Il sondaggio dei visitatori rivela quindi un risultato molto soddisfacente. Non c’è da meravigliarsi che gli operatori del settore considerino la ProWein una tappa obbligata nel proprio calendario. Il 97 % del pubblico specializzato consiglia ai propri colleghi di visitare la ProWein.