La Basilicata è la regione più piccola ed affascinante del sud Italia, regala al turista l’attrazione di bellezze decisamente “green” e città artistiche singolari con una gastronomia unica e genuina

I paesaggi prettamente  rurali, gli  aspri pendii,  le città,  ricche di storia e di monumenti, arroccate su cocuzzoli affascinanti,  attrazioni uniche purtroppo poco conosciute.

Sulle balze delle colline di Maschito, piccolo paese vulturino in provincia di Potenza, Elisabetta e Luigi Carmelitano creano vini di qualità.

Una produzione a stampo familiare che da lustro a tutto il Vulture.

La vigna in Lucania è simbolo di conquista e di fatica, per emergere le aziende hanno dovuto selezionare terreni e vitigni, definire strategie, svecchiare le cantine e agire in prima persona per imporsi sui mercati mondiali.

Brindiamo alla Basilicata con i vini di Elisabetta Musto CarmelitanoQuesto è il percorso che Elisabetta iniziò nel 2007; punto di forza, le vigne di papà Francesco, l’amore per la terra e il vino intrinseco in lei e la mano dell’enologo Fortunato Sebastiano che seguendo indicazioni precise,  ha valorizzato  i vitigni Aglianico del Vulture e  Moscato.

In cantina, Elisabetta ha rinnovato tutto, dalle attrezzature ai procedimenti di produzione, papà Francesco, in vigna ha selezionato le viti migliori conservando le più vecchie con piede franco site in Pian del Moro che vantano anche 90 anni, il risultato sono circa 30mila bottiglie in cinque qualificate etichette di vino.

Quattro di loro sono di Aglianico del Vulture, il vino principe del territorio. Una di Moscato, eccellente vino fermo.

Maschitano Bianco 2012

Elisabetta non amando lo spumante di Moscato, ha optato per un vino fermo, vinificato senza le bucce, per mantenerne la freschezza, tenuto due mesi sulle fecce, per esaltarne la mineralità  e sapidità caratteristica del terroir. Fermentazione e maturazione in acciaio

Colore giallo brillante, intensi aromi floreali di gelsomino, magnolia e ginestra, in gradevole connubio con note agrumate dolci di pomelo, profondi richiami minerali che parlano di territorio.

Un assaggio snello, fresco, minerale con scia sapida, una equa acidità ben equilibrata lo lascia  morbido. Chiusura lunga su tracce agrumate.

Maschitano Rosso 2012

Prodotto con uve  Aglianico 100%  di un vigneto dodicenne, un anno in vasca d’acciaio. Elisabetta lo definisce un vino che si può bere sempre, in quanto esprime da subito la sua personalità  elargendo una beva perfettamente ovale.

Compattezza olfattiva coinvolgente con delicati aromi di mora, mirtillo e prugna, note sfumate di sottobosco circondate da liquirizia e spezie orientali.

Un tannino di ottima trama circonda il palato  accompagnato da fresche e sapide  sensazioni che si soffermano a lungo riprendendo in retrogusto le note fruttate. Di sicura evoluzione.

Serra del Prete 2010

Aglianico 100% diciotto mesi in acciaio e cemento, un anno di affinamento in bottiglia.

Come tutte le altre etichette vanta di essere un vino da coltura biologica e di trovarsi in vendita  negli Usa, in Australia e in Giappone. Ambirebbe entrare nel mercato dell’Est Europa e in Canada.

Le carte in regola le ha tutte.

Il naso parte da un intreccio di piccoli  frutti rossi che si dipana attraverso sentori  di macchia mediterranea e spunti minerali.

Un tannino vivace che bilancia freschezza e morbidezza con una chiusura lunga su scia fruttata.

Corpo ben strutturato con una sapidità a tutto campo.

Pian del Moro 2010

Nato come riserva di Aglianico 100% , un anno di acciaio, uno in botte grande e uno in bottiglia, con il cambio disciplinare del 2010, avendo tre anni d’invecchiamento é entrato nella filiera delle  Docg.

 

Una massa di notevole estrazione si presenta nel bicchiere; roteando, escono aromi boschivi con nuance fumé che avvolgono un frutto rosso carnoso. Erbe aromatiche essiccate e note minerali a chiudere.

L’assaggio è assettato, suadente con tannini  inseriti nella struttura. Di corpo, persistente, caldo. Ottima integrazione dei legni in maturazione. Si chiude su ritorni balsamici.

Acquistare e bere un bicchiere di questi vini dopo aver  fatto quattro parole con i fratelli Carmelitano sarà possibile, oltre che presso la loro azienda, in  occasione del Mercato dei Vini che si terrà il 30 novembre – 1 dicembre a Piacenza.

 

Sede a Maschito, via Pietro Nenni 23

Tel. 0972.33312

www. mustocarmelitano.it

info@mustocarmelitano.it