La classifica dei 50 migliori vini d’Italia sarà presentata lunedì 23 settembre alle 18.00 all’Officina Eventi di Terme Milano

Dopo il grande successo dell’edizione 2012, torna a Milano lunedì 23 settembre, nella suggestiva location di Terme Milano, il Best Italian Wine Awards, la classifica dei 50 migliori vini d’Italia ideata da Luca Gardini e Andrea Grignaffini.

La classifica, frutto di un lungo lavoro di selezione e degustazione delle migliori etichette italiane curato da un gruppo selezionatissimo di giornalisti, critici ed esperti del mondo del vino, sarà presentata alla stampa e agli operatori di settore a partire dalle ore 18.00 presso l’Officina Eventi a Porta Romana, via Filippetti 41, Milano .

Durante la serata saranno assegnati anche gli AWARDS 2013, i premi speciali dedicati ai vini, le aziende e le persone che si sono distinte durante l’anno per aver contribuito a rendere il mondo del vino italiano un’esperienza unica, di carattere e personalità . Sono stati oltre 250 i vini degustati e votati nella tre giorni che ha visto riuniti intorno allo stesso tavolo i “nostri” decani della degustazione Enzo Vizzari, Daniele Cernilli e Antonio Paolini affiancati da esperti internazionali del calibro di Raoul Salama (Parigi), docente presso la facoltà di Enologia di Bordeaux, giornalista e degustatore professionale, Tim Atkin (Londra), Wine Writer tra i più premiati al mondo e Master of Wine con 25 anni di esperienza e la giornalista, nonché una delle sette donne Master of Wine degli Stati Uniti, Christy Canterbury (New York) .

Gli Awards 2013, i prestigiosi premi speciali, saranno selezionati e assegnati da una giuria di grandi firme del giornalismo italiano composta da Luciano Ferraro, giornalista del Corriere della Sera che cura la rubrica Corriere Divini, Davide Paolini alias Il Gastronauta, protagonista delle colonne de Il Sole 24 Ore e voce inconfondibile di Radio24, e Pier Bergonzi della Gazzetta dello Sport, strepitosa penna della popolarissima Gazza Golosa . A testimonianza del prestigio e dell’importanza degli Awards 2013, ai premiati saranno consegnate le opere firmate dal maestro Antonio Sciortino . Al termine della presentazione della classifica saranno tre grandi Chef stellati del calibro di Salvatore Tassa -°©‐ Le Colline Ciociare ad Acuto, Claudio Sadler -°©‐ Sadler Milano, e Andrea Aprea – VUN, Hotel Park Hyatt a Milano ad allietare gli ospiti con le loro creazioni a base di pasta Monograno Felicetti .

A rendere omaggio ai vini premiati ci sarà anche Sergio Motta, «maestro della frollatura», con una sorpresa che arriverà direttamente dalla Macelleria Motta di Bellinzago Lombardo . Per un premio che celebra l’eccellenza del vino italiano, la scelta del vino per la serata non poteva che essere uno Champagne .

La maison Thienot, importata nel nostro paese da Balan, sarà perciò l’unico vino servito durante la serata . RCR Cristalleria Italiana, partner dell’evento, sarà presente con la nuova linea di bicchieri World’s Best . Catering a cura di Fuori Rosa .

I grandi eventi hanno bisogno del sostegno di grandi partner, essenziali per la buona riuscita e il successo della serata . Ringraziandoli per il prezioso aiuto, siamo lieti di citarli di seguito: FELICETTI MONOGRANO http://www.monogranofelicetti.it ISAIA www.isaia.it RCR Cristalleria Italiana www.rcrcrystal.com MEC3 www.mec3.it SUPERCAP www.supercap.it INALPI www.inalpi.it ANTONIO SCIORTINO http://www.antoninosciortino.com YOUWINE http://www.youwine.it TERME MILANO www.termemilano.com MELIA MILANO www.melia.com FUORI ROSA www.fuorirosa.com SITO: www.biwawards.it VIDEO PROMO: youtube.com