Un tour di degustazioni alla scoperta del buon vino italiano e biologico ottobre – dicembre calendario su www.iper.it

Parte da Milano – Piazza Portello (18-20 ottobre) e attraverserà, da ottobre a dicembre 7 regioni d’Italia – Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo – il tour Festa del Vino Grandi Vigne: un viaggio alla scoperta del buon vino italiano, a basso contenuto di solfiti, realizzato da piccoli produttori che, da generazioni, curano con passione la qualità.

 

I 26 punti vendita Iper, La grande i ospiteranno le tappe del tour all’insegna di una incredibile varietà di vini dai diversi sapori, colori, profumi: 32 piccole aziende agricole, 58 etichette, 600.000 bottiglie vendute, vini a denominazione di origine, provenienti da vigneti di proprietà a filiera controllata e realizzati con metodi rispettosi dell’ambiente, sia in vigneto che in cantina.

 

I produttori, affiancati da esperti enologi di Iper, La grande i, Fabrizio Stecca e Salvatore Caraglia, di Think Quality, guideranno i consumatori in un viaggio attraverso la nostra penisola per assaggiare le migliore uve e raccontare come nasce il prodotto finale: dalla raccolta, alla pigiatura, dalla fermentazione all’affinamento, all’imbottigliamento all’interno di una filiera controllata, tracciata e certificata.

 

Un’esperienza unica nel panorama della Gdo europea, la linea Grandi Vigne presente nei 26 punti vendita Iper, La grande i che offre un’ampia scelta di vini a denominazione di origine: un sostegno alle piccole produzioni vinicole d’eccellenza.

 

Grandi Vigne è un progetto di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio e di salvaguardia della tradizione vitivinicola del nostro Paese, un’esperienza nata nel 2006 che ogni anno si arricchisce di nuove referenze. – afferma Antonella Emilio, Responsabile Sociale d’Impresa – “Iper, La grande i è la prima catena ad aver creato una linea esclusiva di etichette “a filiera corta”, che consente il miglior rapporto qualità/prezzo nel pieno rispetto di produttori e consumatori secondo la nostra filosofia che promuove “la qualità accessibile a tutti”.

 

Una gamma molto vasta, bianchi e rosati con profumazioni uniche, espressione del territorio d’origine, rossi giovani e fruttati tradizionali, fermi, ma anche mossi, tutti d’annata e affinati in acciaio, rossi di struttura e da invecchiamento affinati in legno, dalla botte grande al tonneaux alla barrique, sparkling con perlage fine e persistente che mostrano una varietà di sentori floreali, profumi intensi aromatici e fruttati, vini da dessert gradevoli al naso e al palato grappe affinate in botte o distillate con alambicchi di rame.

 

Dal 2011 Grandi Vigne ha arricchito la sua offerta con una linea di vini biologici, certificata da ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale – provenienti da vigneti che utilizzano concimazioni naturali per proteggere la ricchezza del suolo e valorizzare la biodiversità.

Il risultato è un vino molto fruttato e ricchissimo in aromi, prodotto da aziende bio di lunga tradizione, selezionate con cura.

L’attenzione per l’ambiente è confermata anche dall’utilizzo di bottiglie di vetro leggero per contenere le emissioni di CO2, in tutte le fasi di produzione, un’etichetta in fibra riciclata e dalla promozione del riciclo dei tappi in sughero tramite l’associazione “A braccia aperte”.

 

Per informazioni e dettagli delle tappe, consultare il sito www.iper.it.

 

Iper, La grande i rappresenta una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Grande Distribuzione Organizzata, tra le poche interamente di proprietà italiana, con 26 punti vendita, in 7 regioni.  Conta circa 7.000 dipendenti e nel 2012 ha registrato un fatturato di 2,7 miliardi di euro. Ampiezza dell’assortimento, qualità, sostenibilità, convenienza e italianità sono i valori che guidano le scelte di Iper, La grande i.