Festa regionale della polenta a Villa d’Adige

Funghi, formaggio, cotechino, porchetta e molto altro ancora nel ghiotto menù che farà da cornice alla polenta, protagonista indiscussa della 29ª edizione della Festa Regionale a lei dedicata dal 6 al 19 settembre a Villa D’Adige, che diede nei tempi lontani la paternità a questo gustoso piatto.  Per l’occasione anche il dolce sarà fatto con la polenta.

 

Spesso ci si dimentica che le cose più semplici sono anche quelle più buone: è il caso della “signora in giallo”. Considerato un piatto povero perché compariva sulle tavole poco imbandite dei contadini, di coloro che puntavano a riempirsi lo stomaco con la genuinità degli alimenti della terra, la polenta rappresenta un antico preparato, uno dei pochi ad essere arrivato fino ai giorni nostri senza modifiche, senza artefatti, sincero e gustoso a tal punto da convincere anche i palati più sofisticati.
Il vero trucco per ottenere un piatto di successo dipende in realtà da tre ingredienti che appartengono ad un’altra epoca: il fuoco del camino a legna, il paiolo in rame e il tempo, non meno di un’ora di dura e faticosa mescola.

 

“Una gloria veneta – polesana” è definito il mais, o granoturco, del  medico e studioso dottor Messedaglia, perchè la base delle coltivazioni italiane del mais sono esattamente a Villabona, il paesino  che nel 1867 cambiò il proprio nome in quello moderno Villa d’Adige.

È qui che nasce la polenta, perchè è  in questo luogo che fu fatta per la prima volta la sperimentazione della preparazione dell’impasto con il granoturco che veniva dall’America.

 

La festa si svolge a Villa d’Adige presso la sede del Gruppo Manifestazioni in Piazza San Costanzo, 380 Villa d’Adige di Badia Polesine in provincia di Rovigo.

 

A fare da cornice al gusto evento ci sarà l’esposizione di attrezzature e macchine agricole in collaborazione con il Consorzio Agricolo Polesano.
Inoltre ogni sera è previsto intrattenimento musicale. Per vedere il programma http://www.villadadige.it/progfesta.asp


Tutte le sere, dalle ore 19.30 apertura Stand Gastronomico.

Durante tutta la manifestazione verra’ servita polenta gratis per tutti sulle tradizionali panarine in legno del Gruppo Manifestazioni Villa d’Adige. Lo stand sara’ situato nella nuova area polifunzionale completamente pavimentato e riscaldato. Funziona ampio parcheggio vicino allo stand.