Si inaugurerà sabato 20 gennaio Enologismi, il progetto dedicato alla ricerca e alla conoscenza del pensiero enogastronomico italiano.

Un nuovo spazio che ancora non c’era dove il gusto si intreccia con la musica, l’arte, la storia e la fotografia per avvicinare appassionati, curiosi e cultori dell’enogastronomia.

È Enologismi, progetto fortemente voluto da Laura Riolfatto, visual artist, sommelier e wine&food stylist, che inaugura sabato 20 gennaio a San Pietro di Castello, un angolo di Venezia tutto da scoprire, che ha mantenuto la propria autenticità sottraendosi al turismo di massa. Un neologismo, Enologismi, che identifica un pensiero e un nuovo movimento “cultural-enologico”.

Si inizia il 20 gennaio alle 11:00 con l’inaugurazione della mostra fotografica “L’estetica del tempo sospeso progetto Porto Marghera” di Andrea Morucchio realizzata in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto (VE).

Enologismi. Angelo Peretti

Sempre il 20 gennaio alle 17:30 si terrà “Esercizi spirituali per bevitori di vino”, incontro di presentazione del libro scritto dal giornalista Angelo Peretti in conversazione con Massimo Zardo e Laura Riolfatto.

«ENOLOGISMI ha la finalità di far conoscere, tramite la degustazione, l’assaggio, il racconto e la fotografia, alcune tra le eccellenze enogastronomiche italiane, attraversando l’identità dei territori vocati, tramite le aziende e le persone che ogni giorno si dedicano alla nostra agricoltura per renderla sempre migliore». Afferma l’ideatrice del progetto, Laura Riolfatto.

Dal 20 gennaio al 30 marzo 2024 saranno molti gli appuntamenti in programma, dalle mostre ai corsi di fotografia, dalle degustazioni letterarie o musicali agli incontri alla scoperta della cultura della tavola per arrivare alla cucina vegetariana e vegana.

Informazioni

Dal 20 gennaio al 30 marzo 2024.

_docks_ cantieri cucchini – TESA2 – San Pietro di Castello 40/B, Venezia.

Laura Riolfatto info@docks-cucchini.com.

https://www.laurariolfatto.com/

Instagram: _docks_cantieri_cucchini.