Giagiù, Nerano, Scarola sono alcuni dei nomi di fantasia che fanno bella mostra in una lista articolata tra le “classiche” e le “creazioni” di Giuseppe Pignalosa

“Qui è il Vesuvio finora ombroso di verdi vigneti”. Così il Vulcano prima dell’eruzione del 79 d.C. in un verso di Marziale; il dopo è la Pompei e la Ercolano dell’oggi, con quel fascino unico ed inimitabile, un fascino fatto non solo del brivido della vita quotidiana e del panorama idilliaco, ma anche di quella ricca gastronomia che rappresenta l’anima di un popolo come pochi. Una popolazione, quella campana, ancora fedele ai riti e ai ritmi di un tempo, alla tutela di una cucina fatta di essenza ed essenzialità, in cui dominano sapori capaci di riportare alla mente quell’unicum di storia, coraggio, ospitalità e gusto che trasuda in ogni angolo di questo lembo di terra.

Percorrendo infatti la corona dei paesi intorno a Napoli, si resta colpiti dalla “risaputa” cartolina disegnata dal vulcano, a dominare un mare liscio e turchino. Ma a conquistare il viaggiatore è anche quel profumo riconoscibile e netto del buon forno a legna che conduce alle porte della pizzeria “le Parule”, il regno di Giuseppe Pignalosa, ormai da un paio di anni alla guida della pizzeria dei genitori. È l’emblema della classica “storia di famiglia” del Meridione italiano, segnata da un apprezzabile attaccamento alle eredità intellettuali di un sapere tramandato di generazione in generazione.

Ed è così, dunque, che ha avvio la storia di Giuseppe, quando da piccolo si divertiva ad infarinarsi e a sporcarsi di cenere, cercando di carpire i segreti del padre; gli stessi di cui ha fatto tesoro migliorandosi quotidianamente.

Passione, lavoro, desiderio di crescere professionalmente lo accompagnano in un suo percorso di approfondimento personale, prima ancora che di pizzaiolo, per offrire al cliente un’esperienza diversa… Non è solo una buona pizza il ricordo da lasciare all’appassionato o all’esperto, ma anche la capacità di stuzzicare la curiosità verso un ambiente in cui ad un gustoso “disco lievitato” si abbini qualità della materia prima, ricerca costante e la cordialità di un personale attento nel ricevere il cliente e nel gestire le dinamiche di una sala numerosa.

Ed è proprio questa la sensazione che si coglie sin da subito sfogliando il menu ricco di presidi Slow Food campani e con la quale l’ospite si congeda, ripetendo mentalmente la carta, per individuare la prossima pizza da provare al ritorno o le ricette della tradizione ben riproposte dalla capace mano del cuoco.

Nomi di fantasia e segnati dal giocoso spirito partenopeo fanno bella mostra in una lista ben ragionata, articolata tra le “classiche” e le “creazioni” di Giuseppe: scarola (con la variante della nocciola di Giffoni), la Giagiù (che prende il nome dal pomodorino giallo usato assieme a burrata,  zucchine di San Pasquale grigliate, alici di Cetara e una grattugiata di limoni della Costiera o della Penisola), la Nerano (con zucchine alla scapece, provolone del Monaco, menta)… interessanti negli abbinamenti, ben riuscite nella preparazione e nello stile rigorosamente napoletano, caratterizzate da un’elevata qualità degli ingredienti.

Sempre pronto a mettersi in gioco, Giuseppe ha trasformato il suo locale in una fucina di idee e laboratorio del gusto, prevedendo, per ogni pizza, l’abbinamento con oli extra vergine di alta qualità di piccole realtà campane e, con cadenza settimanale, un abbinamento al calice, con una iniziale selezione di poche etichette curata da un sommelier professionista.

La stagionalità detta la proposta pensata periodicamente da Giuseppe, fedele alle proprie origini e al nome del locale, quei piccoli orti dal suolo lapillo-vulcanico (in dialetto, le parule), che dettano i tempi e la disponibilità della materia prima. Ritmi lenti ma che vale la pena attendere per gustare il sapore genuino di una buona pizza, coccolati da un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli e dal savoir faire del personale.

Manuela Mancino


Ristorante Pizzeria Le Parule

Via Benedetto Cozzolino 70,

80056 Ercolano – Napoli

Recapiti: 0817396494;

Mob:  3491869290