Si è riunito pochi giorni fa il Consiglio di Amministrazione di Cantine Riondo che ha, fra l’altro, approvato il bilancio di metà anno al 31 luglio 2012, che evidenzia un + 40% sul fatturato rispetto allo periodo dell’anno precedente.
Le referenze più significative dell’intervallo in esame e a cui sono attribuibili le straordinarie performance aziendali sono quelle vendute in Bag-in-box ed, in particolare, il “Rosso IGT”, un vino rosso di alta qualità e con un packaging trendy e user friendly, che sta contribuendo in modo rilevante al consolidamento della presenza di Cantine Riondo nel Nord Europa. Un risultato decisamente importante per l’azienda del Gruppo Collis (l’85% dei vini commercializzati da Riondo proviene infatti dalle cantine di Collis) e che significa un nuovo sbocco commerciale per un volume di oltre 2 milioni di litri di vino.
“Questi risultati confermano ancora una volta la nostra forte vocazione esterofila – commenta Abele Casagrande, Direttore Generale di Cantine Riondo – e rispondono alla mission di dare sbocco commerciale ai vini prodotti dai vigneti di Collis. L’impegno è, da un lato, quello di accrescere le nostre quote di mercato, oltre che negli spumanti e vini a fermentazione naturale, anche per le DOC e IGT veneti che valorizzano e testimoniano, specie a livello internazionale, la nostra territorialità. Dall’altro, continuiamo a diversificare per dare risposte concrete alle variegate esigenze dei diversi pubblici di consumatori. Tutto questo naturalmente senza compromessi sulla qualità dei vini e i numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali ne sono la prova.”
Cultura della valorizzazione del territorio e diversificazione dell’offerta, abbinata a logiche di produzione industriale per il contenimento dei costi e al rigore qualitativo sono dunque i cardini dell’approccio strategico attuale e futuro di Riondo. Ne è esempio il nuovo Soave Classico Castelforte che completa e rafforza l’offerta del progetto “Excelsa Soave” che, nato nel 2011, si propone di raccontare in chiave moderna un vino storico come il Soave e di comunicare al meglio le peculiarità di questo prodotto che appartiene alla tradizione locale. Ancora, Vinitaly 2012 ha visto il lancio di Pink Limited Edition, un vino frizzante rosato leggero e con un moderato grado alcolico che, degustato in purezza o come base per reinterpretare i cocktail più famosi, promuove un consumo responsabile e di qualità. Un prodotto fresco e conviviale, dal packaging accattivante, con cui Riondo vuole essere vicino ai giovani e approcciare in modo nuovo il canale Horeca, proponendo, fra l’altro, delle serate evento con gadgets e spettacoli di barman freestyle.
Un primo semestre dunque decisamente propositivo, in continua espansione, nel quale un ruolo fondamentale giocano la vivacità delle iniziative promozionali e le attività di marketing e comunicazione, con investimenti che a fine 2012 si attesteranno sui 1, 5 milioni di euro.
Indubbio ottimismo anche sulla chiusura dell’esercizio che si prevede in aumento del 30% rispetto al 2011, confermando così le aspettative.
Una performance in costante ascesa quindi che trova evidenza anche nella lusinghiera serie di riconoscimenti che i vini Riondo si sono aggiudicati nei più prestigiosi contest internazionali; tra tutti si possono citare i premi ottenuti dall’Amarone Castelforte 2008, medaglia d’oro all’International Wine Challenge e medaglia d’argento all’International Wine&Spirit Competition di Londra, dall’Amarone Castelforte 2009, medaglia d’oro al Mundus Vini o ancora dal Cabernet Cà Barone, oro al Berliner Wine Trofy, a dimostrazione della crescente qualità e ricercatezza nel blend mix che il mercato sta sempre più riconoscendo all’azienda anche nei grandi vini della tradizione Veronese.
I PREMIATI DEL 2012
INTERNATIONAL WINE & SPIRIT COMPETITION
GOLD MEDAL / MEDAGLIA D’ORO – TRIONFO RECIOTO DI SOAVE DOCG 2006
SILVER MEDAL / MEDAGLIA D’ARGENTO (OUSTANDING) – CASTEL FORTE AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC 2008
BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – RIONDO MILLESIMATO SPUMANTE BRUT COLLI BERICI DOC 2010
BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – RIONDO PROSECCO DOC FRIZZANTE SPAGO NERO
BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – CA’BARONE CABERNET DELLE VENEZIE IGT 2010
DECANTER WORLD WINE AWARDS
www.decanter.com/worldwineawards/2012
BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – TRIONFO VALPOLICELLA DOC RIPASSO 2009
BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO - RIONDO CUVÉE EXCELSA ROSE’ SPUMANTE BRUT
COMMENDED / MENTION – CASTELFORTE EXCELSA SOAVE DOC 2011
INTERNATIONAL WINE CHALLENGE
www.internationalwinechallenge.com
GOLD MEDAL / MEDAGLIA D’ORO – CASTELFORTE AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC 2008
SILVER MEDAL / MEDAGLIA D’ARGENTO – VINEA CORVINA VERONESE IGT 2009
SILVER MEDAL / MEDAGLIA D’ARGENTO –EXCELSA CASTELFORTE SOAVE DOC 2011
BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – EXCELSA CASTELFORTE SOAVE DOC SPUMANTE BRUT
BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – RIONDO PROSECCO DOC FRIZZANTE SPAGO NERO
BERLINER WINE TROPHY
GOLD MEDAL / MEDAGLIA D’ORO – CA’BARONE CABERNET DELLE VENEZIE IGT 2010
SELEZIONE NAZIONALE VINI DA PESCE
MENTION / DIPLOMA DI MERITO –EXCELSA SOAVE DOC CASTELFORTE 2011
MENTION / DIPLOMA DI MERITO –EXCELSA SOAVE DOC CASTELFORTE SPUMANTE BRUT
MENTION / DIPLOMA DI MERITO –RIONDO MILLESIMATO SPUMANTE BRUT COLLI BERICI DOC 2010
SOMMELIER WINE AWARDS (UK)
GOLD MEDAL / MEDAGLIA D’ORO – VINEA CORVINA VERONESE IGT 2009
MUNDUS VINI
GOLD MEDAL/MEDAGLIA D’ORO – CASTELFORTE AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC 2009
VERONA WINE TOP
MENTION/DIPLOMA DI MERITO – AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC “PALAZZO DEI SIGNORI” 2008
WINE SPECTATOR
84 PT. DE VALIER PINOT GRIGIO
86 PT. DE VALIER SOAVE
86 PT. DE VALIER VALPOLICELLA RIPASSO 2009