Si è riunito pochi giorni fa il Consiglio di Amministrazione di Cantine Riondo che ha, fra l’altro, approvato il bilancio di metà anno al 31 luglio 2012, che evidenzia un + 40% sul fatturato rispetto allo periodo dell’anno precedente.

Le referenze più significative dell’intervallo in esame e a cui sono attribuibili le straordinarie performance aziendali sono quelle vendute in Bag-in-box ed, in particolare, il “Rosso IGT”, un vino rosso di alta qualità e con un packaging trendy e user friendly, che sta contribuendo in modo rilevante al consolidamento della presenza di Cantine Riondo nel Nord Europa. Un risultato decisamente importante per l’azienda del Gruppo Collis (l’85% dei vini commercializzati da Riondo proviene infatti dalle cantine di Collis) e che significa un nuovo sbocco commerciale  per un volume di oltre 2 milioni di litri di vino.

 

“Questi risultati confermano ancora una volta la nostra forte vocazione esterofila – commenta Abele Casagrande, Direttore Generale di Cantine Riondo – e rispondono alla mission di dare sbocco commerciale ai vini prodotti dai vigneti di Collis. L’impegno è, da un lato, quello di accrescere le nostre quote di mercato, oltre che negli spumanti e vini a fermentazione naturale, anche per le DOC e IGT veneti che valorizzano e testimoniano, specie a livello internazionale, la nostra territorialità. Dall’altro, continuiamo a diversificare per dare risposte concrete alle variegate esigenze dei diversi pubblici di consumatori. Tutto questo naturalmente senza compromessi sulla qualità dei vini e i numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali ne sono la prova.”

Cultura della valorizzazione del territorio e diversificazione dell’offerta, abbinata a logiche di produzione industriale per il contenimento dei costi e al rigore qualitativo sono dunque i cardini dell’approccio strategico attuale e futuro di Riondo. Ne è esempio il nuovo Soave Classico Castelforte che completa e rafforza l’offerta del progetto “Excelsa Soave” che, nato nel 2011, si propone di raccontare in chiave moderna un vino storico come il Soave e di comunicare al meglio le peculiarità di questo prodotto che appartiene alla tradizione locale. Ancora, Vinitaly 2012 ha visto il lancio di Pink Limited Edition, un vino frizzante rosato leggero e con un moderato grado alcolico che, degustato in purezza o come base per reinterpretare i cocktail più famosi, promuove un consumo responsabile e di qualità. Un prodotto fresco e conviviale, dal packaging accattivante, con cui Riondo vuole essere vicino ai giovani e approcciare in modo nuovo il canale Horeca, proponendo, fra l’altro, delle serate evento con gadgets e spettacoli di barman freestyle.

Un primo semestre dunque decisamente propositivo, in continua espansione, nel quale un ruolo fondamentale giocano la vivacità delle iniziative promozionali e le attività di marketing e comunicazione, con investimenti che a fine 2012 si attesteranno sui 1, 5 milioni di euro.

Indubbio ottimismo anche sulla chiusura dell’esercizio che si prevede in aumento del 30% rispetto al 2011, confermando così le aspettative.

Una performance in costante ascesa quindi che trova evidenza anche nella lusinghiera serie di riconoscimenti che i vini Riondo si sono aggiudicati nei più prestigiosi contest internazionali; tra tutti si possono citare i premi ottenuti dall’Amarone Castelforte 2008, medaglia d’oro all’International Wine Challenge e medaglia d’argento all’International Wine&Spirit Competition di Londra, dall’Amarone Castelforte 2009, medaglia d’oro  al Mundus Vini o ancora dal Cabernet Cà Barone, oro al Berliner Wine Trofy, a dimostrazione della crescente qualità e ricercatezza nel blend mix che il mercato sta sempre più riconoscendo all’azienda anche nei grandi vini della tradizione Veronese.

I PREMIATI DEL 2012

INTERNATIONAL WINE & SPIRIT COMPETITION

www.iwsc.net

GOLD MEDAL / MEDAGLIA D’ORO – TRIONFO RECIOTO DI SOAVE DOCG 2006

SILVER MEDAL / MEDAGLIA D’ARGENTO (OUSTANDING) – CASTEL FORTE AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC 2008

BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – RIONDO MILLESIMATO SPUMANTE BRUT COLLI BERICI DOC 2010

BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – RIONDO PROSECCO DOC FRIZZANTE SPAGO NERO

BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – CA’BARONE CABERNET DELLE VENEZIE IGT 2010

 

 

DECANTER WORLD WINE AWARDS

www.decanter.com/worldwineawards/2012

BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – TRIONFO VALPOLICELLA DOC RIPASSO 2009

BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO  - RIONDO CUVÉE EXCELSA ROSE’ SPUMANTE BRUT

COMMENDED / MENTION – CASTELFORTE EXCELSA SOAVE DOC 2011

 

 

INTERNATIONAL WINE CHALLENGE

www.internationalwinechallenge.com

GOLD MEDAL / MEDAGLIA D’ORO – CASTELFORTE AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC 2008

SILVER MEDAL / MEDAGLIA D’ARGENTO – VINEA CORVINA VERONESE IGT 2009

SILVER MEDAL / MEDAGLIA D’ARGENTO –EXCELSA CASTELFORTE SOAVE DOC 2011

BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – EXCELSA CASTELFORTE SOAVE DOC SPUMANTE BRUT

BRONZE MEDAL / MEDAGLIA DI BRONZO – RIONDO PROSECCO DOC FRIZZANTE SPAGO NERO

 

 

BERLINER WINE TROPHY

www.berliner-wein-trophy.de

GOLD MEDAL / MEDAGLIA D’ORO –  CA’BARONE CABERNET DELLE VENEZIE IGT 2010

 

SELEZIONE NAZIONALE VINI DA PESCE

www.vinidapesce.it

MENTION / DIPLOMA DI MERITO –EXCELSA SOAVE DOC CASTELFORTE 2011

MENTION / DIPLOMA DI MERITO –EXCELSA SOAVE DOC CASTELFORTE SPUMANTE BRUT

MENTION / DIPLOMA DI MERITO –RIONDO MILLESIMATO SPUMANTE BRUT COLLI BERICI DOC 2010

 

 

SOMMELIER WINE AWARDS (UK)

www.sommelierwineawards.com

GOLD MEDAL / MEDAGLIA D’ORO –  VINEA CORVINA VERONESE IGT 2009

 

MUNDUS VINI

www.mundusvini.de

GOLD MEDAL/MEDAGLIA D’ORO – CASTELFORTE AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC 2009

 

VERONA WINE TOP

www.veronawinetop.it

MENTION/DIPLOMA DI MERITO – AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC “PALAZZO DEI SIGNORI” 2008

 

WINE SPECTATOR

www.winespectator.com

84 PT. DE VALIER PINOT GRIGIO

86 PT. DE VALIER SOAVE

86 PT. DE VALIER VALPOLICELLA RIPASSO 2009