Sospesi su un’amaca: la primavera leggerissima di Palazzo BelVedere a Montecatini Terme (PT).

L’Hotel “Palazzo BelVedere” di Montecatini Terme (PT) dà il benvenuto alla nuova stagione con rituali ed eventi ispirati all’elemento “Aria” della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea. Tra i trattamenti esclusivi della Home Spa, c’è il massaggio sospesi su un’amaca (per sperimentare la leggerezza), mentre nel giorno dell’Equinozio è in programma la prima cena nel nuovo Orto Botanico.

Palazzo Belvedere. Esterni

Un’ospitalità fluida, che si adatta al succedersi delle stagioni: è questa la filosofia che ispira e rende speciale Palazzo BelVedere, spa & city retreat inaugurato nel giugno 2022 a Montecatini Terme.

Qui ogni dettaglio segue il ritmo del tempo, plasmandosi e trasformandosi ogni tre mesi: dalle esperienze ai trattamenti benessere, dalle proposte della cucina alla lettera di benvenuto in camera, e poi ancora l’illustrazione che fa da fil rouge ai decori interni e molto altro.

In Spa, sospesi su un’amaca

Così la primavera, nel concetto di accoglienza firmato BelVedere, assume i toni del “Giallo”, colore che esprime vivacità, gioia di vivere e voglia di tornare a immergersi nella natura. L’elemento predominante, invece, come vuole la Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea, è l’Aria: in primo grado Umida e in secondo grado Calda, l’Aria può essere “nutrita” con massaggi, trattamenti e rituali all’interno della Domus Aeris, spazio della Home Spa del BelVedere dedicato a questo elemento e pensato per migliorare la creatività, la socializzazione e la capacità di vivere con leggerezza e apertura.

In questa stanza, gli ospiti vengono accolti da amache appese al soffitto, e al suo interno si trova anche un bagno turco con soffi di vapore.

Palazzo Belvedere. Esterni

Altrettanto unico il rituale legato all’Aria: si chiama SIC- Suspensus In Caelo, prevede di essere distesi su un’amaca, come in sospensione tra cielo e terra, e consente, attraverso una serie di manovre, di sperimentare la leggerezza di un volo che dona armonia, per poi concludersi con una stimolazione sensoriale morbida e gioiosa che spalanca il cuore e libera la mente.

Pensato, come tutti i trattamenti legati agli Elementi.  per incontrare gli specifici bisogni di riequilibrio dellepersone, SIC – Suspensus In Caelo è indirizzato a quei soggetti che hanno carenza dell’Elemento “Aria”, e viene prescritto dai naturopati del BelVedere dopo la valutazione preliminare.

Benessere fuori dalla Home Spa:
la Cena nell’Orto il 21 Marzo 2023

Gli spazi esterni di Palazzo BelVedere sono stati pensati in continuità con la filosofia della Home Spa, ovvero all’insegna di equilibrio, pienezza e armonia: a cominciare dal Giardino Circolare, oasi verde di circa 600 mq che accoglie gli ospiti che vogliono passeggiare, meditare o annusare le essenze dell’annesso Orto Botanico.

Palazzo Belvedere. Patio erbe aromatiche

E proprio nell’Orto Botanico, come in una sorta di rituale di battesimo stagionale, sarà organizzata il 21 Marzo la prima Cena nell’Orto, serata speciale per celebrare l’arrivo della primavera.

A fare da fil rouge tra i vari piatti del menù, le erbe spontanee del territorio toscano, presentate e cucinate da Lidia Guidarini, grande esperta delle proprietà culinarie e curative delle erbe selvatiche, incaricata di mantenere le funzionalità dell’Orto, oltre che di seguire degustazioni e laboratori a tema. La “Cena nell’Orto” diventerà quindi un appuntamento fisso dell’ospitalità al BelVedere, e sarà organizzata (clima permettendo) settimanalmente.

Palazzo Belvedere. Giardino circolare

Palazzo BelVedere. Hotel, spa e city retreat

Inaugurato a Giugno 2022, nelle vicinanze dello storico stabilimento termale Tettuccio, Palazzo BelVedere sorge sulle fondamenta dell’omonimo hotel ed è frutto di un progetto che ne ha rivoluzionato il concept architettonico e la filosofia di accoglienza. Sessanta le camere (più ampie rispetto alle 93 della struttura originaria), tutte all’insegna di un interior design essenziale, ispirato nei colori e nei materiali alla terra toscana. Legata al territorio anche l’offerta food, articolata nel Mou Bar, nel bistrot NO/MORE e nel ristorante gourmet MORE/NO.

L’area dedicata al benessere occupa 2.000 mq. Alla guida della struttura ci sono Simone Galligani, imprenditore di Montecatini Terme, e il direttore Chiaralberta Valentini, da dieci anni nel Gruppo Belvedere S.p.A. Il progetto è stato invece curato dall’architetto Giancarlo Galassi.

A cura di Nemo Monti

https://www.palazzobelvedere.com/